Fare lo shampoo tutti i giorni aumenta la perdita dei capelli? Risponde l’esperta

Fare lo shampoo tutti i giorni aumenta la perdita dei capelli o è solo un falso mito? La risposta chiarificatrice dell’esperta.

Veder cadere ciocche intere di capelli non è mai piacevole anzi desta subito un po’ di allarme. Ecco perché, quando ci si sottopone ad una visita dermatologica, una delle domande che viene posta più spesso ai dottori è se fare lo shampoo ogni giorno aumenta la perdita dei capelli.

L’esperta fa chiarezza su questo fenomeno che preoccupa molte persone che, proprio in concomitanza con il momento in cui fanno lo shampoo, vedono cadere molti capelli dalla loro chioma oppure li trovano appiccicati al lavandino o nella doccia dove si sta effettuando il lavaggio.

Fare lo shampoo tutti i giorni aumenta la perdita dei capelli? La risposta dell’esperta

Lo shampoo è essenziale per pulire i capelli e il cuoio capelluto e rimuovere impurità e sporcizia che si accumulano qui. Molte persone si chiedono quanto spesso debbano lavare i capelli o sono in dubbio sul numero preciso di volte in cui farlo. Per alcuni due volte a settimana può sembrare poco, per altri invece è già troppo.

quante volte lavare i capelli per non rovinarli
La risposta dell’esperta: i capelli bagnati cadono insieme per azione meccanica – velvetstyle.it

Non c’è una regola generale ma bisogna sfatare un falso mito: lavare i capelli tutti i giorni non fa male ma è bene calibrare il momento dello shampoo alle effettive necessità del capello. Se i capelli sono “normali” sarà sufficiente lavarli una o due volte a settimana. Se i capelli sono grassi, invece, bisognerà aumentare il numero di volte in cui si lavano.

È ovvio che anche chi ha i capelli “normali” in determinate circostanze dovrà effettuare più di frequente il lavaggio (ad esempio se si fa sport o lavori che sporcano il capello come il panettiere o se si sta a contatto con polveri e affini). 

I capelli seguono un preciso ciclo che consta di tre fasi: 

  1. Fase Anagen: in cui si verifica l’allungamento dei capelli
  2. Fase Catagen: fase di involuzione in cui la crescita si blocca
  3. Fase Telogen: i capelli cadono principalmente quando vengono lavati o pettinati. Inizia così un nuovo ciclo dei capelli. 

È proprio nella fase Telogen, quella terminale, che i capelli cadono. Eppure, quando si effettua il lavaggio, veder cadere insieme i capelli bagnati per azione meccanica, è solo un effetto “ottico”. Sotto l’acqua, i capelli si ammorbidiscono e appesantiscono e così, tutti i capelli che non sono caduti in modo naturale nei giorni precedenti, cadranno in quel momento. 

@dermadok Fare lo shampoo ogni giorno, aumenta la caduta dei capelli? #dermatologia #curiosità #losapevi #imparacontiktok #dermadok ♬ Friendships – 舒琪淏

Fra l’altro, è normale perdere tutti i giorni un certo numero di capelli (dai 40 ai 120, non è facile stabilire un numero univoco ma sicuramente questo quantitativo rientra nel fisiologico). In definitiva, lavare spesso i capelli o tutti i giorni, non li farà cadere e non aumenterà il numero di capelli che si sarebbero persi comunque (che erano arrivati già alla fase Telogen, ovvero quella terminale). 

Impostazioni privacy