Torta Araba salutare e golosa, ecco perché sta spopolando: la ricetta è semplicissima

Voglia di dolce? Ecco la squisita torta araba che sta spopolando anche in Occidente: una ricetta salutare e golosa!

La voglia di dolce si manifesta di continuo, eppure, bisogna stare attenti alla linea. Le ricerche sul web di dolci salutari e con poche calorie, in realtà, non portano mai da nessuna parte e ci fanno sgarrare, non rispettando la ferrea dieta. Inoltre, quelle ricette che si trovano, con piccola quantità di grassi, non hanno mai quel sapore ricercato.

La ricerca del dolce perfetto, che sia salutare e con un buon sapore, si fa sempre più difficile e ardua. Tuttavia, esistono dei dolci che hanno queste caratteristiche e ce n’è uno, in particolare, proveniente dal Medio Oriente, che sta spopolando anche nel nostro territorio; come mai? Perché include tutte le peculiarità che desideriamo in un dolce: bontà, golosità, salute e con poche calorie, approvato dalla dieta.

La ricetta facile e veloce della torta araba light e deliziosa

Direttamente da Paesi stranieri e lontani, arriva la torta araba ipocalorica, squisita e salutare. Dopo la continua ricerca di alimenti dolci che rispettino la dieta e aiutano a rimanere in forma, finalmente, si presenta la risposta più efficace e gustosa. Ecco la ricetta della torta araba che sta facendo impazzire tutto il mondo, adatta a tutti, dai grandi ai piccini: spatola in mano e si comincia!

torta araba ipocalorica ricetta
Spatola in mano e via con la ricetta della torta araba ipocalorica (velvetstyle.it)

Ingredienti per la preparazione:

  • due pere;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 4 uova;
  • 250 grammi di farina di grano saraceno;
  • 160 grammi di burro;
  • sale q.b.

La farina di grano saraceno è perfetta per qualsiasi tipo di persona, infatti, è ricca di minerali ed è adatta anche ai celiaci e a chi soffre di diabete. Nonostante il termine “grano”, non è un parente di quest’ultimo, poiché è uno pseudocereale, che contiene più proteine e sali minerali rispetto al grano stesso.

Ingredienti per guarnire la torta:

In primo luogo, va utilizzato il miele di acacia, di cui si capirà l’utilizzo durante la preparazione della torta. In questa fase si ha la possibilità di sbizzarrirsi, ponendo sopra la torta ciò che più piace, dallo zucchero a velo, al cacao amaro o dolce; si può optare anche per la farina di cocco oppure spalmare una marmellata dietetica senza zucchero per dare un sapore in più alla torta araba.

Il miele di acacia ha delle proprietà benefiche, fa bene allo stomaco e, solitamente, viene utilizzato per situazioni in cui si manifesta acidità e sintomi di reflusso. Inoltre, si utilizza nella prevenzione e nella cura della stipsi. Viene utilizzato anche come integratore, specialmente dagli sportivi, perché è una fonte di minerali e di energia.

Il miele di acacia ha un’azione antibatterica e antinfiammatoria. Come tutte le tipologie di miele, viene utilizzato durante l’influenza, squagliato in una bevanda calda o con un cucchiaino da solo, per alleviare tosse e mal di gola. Ma non finisce qui, gli vengono attribuite proprietà disintossicanti per il fegato.

Preparazione

Innanzitutto vanno divisi i tuorli dagli albumi, dopodiché montare gli albumi con un po’ di sale, giusto un pizzico. Unire i tuorli con lo zucchero, montando finché il composto non diventa spumoso, per poi aggiungere i 250 grammi di farina di grano saraceno. A questo punto, vanno mescolati gli ingredienti, per poter farli amalgamare bene.

torta araba ipocalorica ricetta
Montare gli albumi con un pizzico di sale (velvetstyle.it)

Nel frattempo, sciogliere a bagnomaria i 160 grammi di burro; una volta pronto, può essere aggiunto all’impasto dei tuorli con zucchero e farina e mescolare per bene. Prendere gli albumi montati a neve in precedenza, per aggiungerli al composto, attuando dei movimenti dal basso verso l’alto, altrimenti può scomporsi la massa.

Tagliare solo una pera a dadini e aggiungerla all’impasto, continuando a mescolare. Ora, si può trasferire la massa in una teglia rotonda, per torte. Prendere la seconda pera e tagliarla a fettine sottili, ponendole sulla superficie del composto, come decorazione.

tagliare pera per torta
Tagliare una pera a dadini (velvetstyle.it)

Dopo aver fatto riscaldare il forno, si può infornare a 180 gradi, per 50 minuti circa. Controllare sempre se la massa è abbastanza cotta o se sta cuocendo troppo; una volta pronta, sfornare la torta e aggiungere, sopra alle pere a fettine sottili, un cucchiaio di miele di acacia. A questo punto spargere lo zucchero a velo o qualsiasi altro ingrediente si preferisca.

Ed ora, è solo arrivato il momento di assaggiare la deliziosa torta araba, diversa dalla classica torta della nonna, ma altrettanto deliziosa.

Impostazioni privacy