La torta della nonna per far felici i vostri bimbi: semplice ed economica, non serve il forno

Direttamente dalla tradizione arriva una delle torte più amate di sempre: semplice veloce e senza bisogno di accendere il forno ovvero la torta della nonna.

Questa torta non ha bisogno di un forno per essere cotta, ma neanche di preparazioni molto elaborate. Nonostante la semplicità di questa ricetta, la torta della nonna è amata sia dai grandi che dai più piccini. La peculiarità è indubbiamente il sapore delicato che richiama alla tradizione, ma anche la velocità con cui questa può essere realizzata.

Chi non è amante dei fornelli non dovrà assolutamente preoccuparsi, perché a parte un pentolino, per realizzare questa torta non bisogna controllare alcuna cottura, limitandosi a seguire le dosi prestabilite. Tuttavia, semplicità può essere benissimo sinonimo di bontà, facendo felici i grandi, ma anche i bimbi della casa.

Torta della nonna: la ricetta gustosissima e senza forno

Per rendere questa torta gustosa servono 5 minuti per la realizzazione e un po’ di riposo in frigo. La torta della nonna è molto apprezzata per la sua crema dolcissima e la sua consistenza friabile. L’aggiunta di pinoli e zucchero a velo la rende una delle ricette dolciarie preferite di sempre.

Torta della nonna senza cottura ricetta
Torta della nonna: la storica ricetta – velvetstyle.it

INGREDIENTI:

  • Biscotti secchi 380 grammi;
  • burro 180 grammi;
  • tuorli 3;
  • latte 500 ml;
  • zucchero 100 g;
  • amido di mais 40 g;
  • una manciata di pinoli;
  • zucchero a velo quanto basta.

La prima cosa da fare per realizzare la torta della nonna è quella di versare i biscotti in un frullatore, dopodiché azionare. Una volta che questi risultano tritati, versateli in un recipiente. Nel frattempo, sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare dopo aver aspettato che sia totalmente fuso. A questo punto, i biscotti vanno uniti al burro, amalgamando così il tutto. Se l’impasto risulta troppo secco, basta aggiungere un paio di cucchiai di latte.

La consistenza non dev’essere non troppo solida ma neanche liquida. Ora formate un panetto prevalendone tre quarti da modellare sul fondo dello stampo apribile per crostate, con tanto di bordi. Adesso mettete in frigo la base, così che questa si assesti.

Preparazione della crema e composizione

Giunti sino a qui, non ci resta che preparare la crema. Il latte dev’essere portato a ebollizione all’interno di un pentolino, mentre a parte vanno montati i tuorli insieme allo zucchero e all’amido di mais. Nel momento in cui il latte è bollente, unite i due composti e riportate il tutto sulla fiamma fino a quando la crema non si addensa; in questo passaggio è importante mescolare continuamente il composto per evitare che si attacchi al pentolino.

Adesso versate la crema ormai raffreddata sulla base precedentemente inserita in frigo. Una volta aggiunto uno strato abbondante, inserite la teglia nuovamente in frigo per solidificare il tutto. Infine, dopo che la crema risulta abbastanza solida, non ci resta che versare sopra l’impasto di biscotti tenuto da parte per chiudere la nostra torta. Completate spolverando lo zucchero a velo e adagiate i pinoli. Il risultato è delizioso!

Gestione cookie