Reddito di cittadinanza: chi lo riceverà ad ottobre e quando

Chi ad ottobre riceverà la ricarica del Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza e quando verrà erogato.

Il primo gennaio 2024 sarà la data in cui il Reddito di Cittadinanza verrà ufficialmente sostituito in maniera definitiva dall’Assegno di Inclusione. Queste modifiche sono state apportate dal nuovo Governo per recuperare fondi utilizzati nella misura del Reddito di Cittadinanza e promuovere la cultura del lavoro per i soggetti cosiddetti “occupabili”. Alcune persone hanno già subito il taglio improvviso del supporto, altre vedranno uno stop entro la fine dell’anno. Per evitare un’eventuale sospensione e beneficiare dell’assegno di inclusione, i percettori dovranno dimostrare di essere in condizioni sociali svantaggiate.

I beneficiari che rientrano in determinate categorie, potranno continuare a percepire fino al 31 dicembre 2023 il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza secondo le regole ordinarie, definite dal Decreto-legge 28 gennaio 2019 n. 4. Tali soggetti sono: persone con disabilità ai fini ISEE, famiglie con soggetti minorenni a carico e cittadini con almeno 60 anni di età. La misura sarà sostituita da gennaio 2024 dal Reddito d’inclusione o dal Supporto Formazione e Lavoro per i soggetti cosiddetti occupabili. Alla luce di ciò, a qualcuno verrà sospeso il Reddito di Cittadinanza nel mese di ottobre? E quando avverrà la ricarica per i percettori dell’assegno?

Quando arriva il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza ad ottobre 2023

Il Decreto Lavoro 2023 ha apportato alcune modifiche alla normativa secondo il quale il limite previsto è di sette mesi. Se prima di tale scadenza, i percettori sono stati presi in carico dai servizi sociali in quanto non attivabili al lavoro, continueranno a percepire il reddito sino alla fine dell’anno. Per chi non ha dimostrato tale condizione e si trova al termine della scadenza (non rientrando nelle categorie protette), il pagamento rimarrà sospeso fino al momento in cui non avverrà questo passaggio.

reddito di cittadinanza a chi spetta ad ottobre e quando lo riceverà
Come non perdere il reddito di cittadinanza in caso di disagio sociale – velvetstyle.it

Per gli aventi diritto invece, la somma continuerà ad essere accreditata a partire dal 14 ottobre. Lo stato della ricarica e il saldo residuo sono visionabili per mezzo di alcuni servizi.

Come controllare il proprio Reddito e Pensione di Cittadinanza

Esistono tre modi per tenere sotto controllo il saldo e la lista di movimenti della carta RdC e PdC, nonché per appurare che la ricarica è stata effettuata. In primo luogo si può chiamare il numero verde 800666888.

Oppure, recarsi ad uno sportello Postamat o utilizzare il servizio web dedicato sul sito Redditodicittadinanza.gov.it, autenticandosi con l’identità digitale. Infine, mediante l’app PostePay. Con questi mezzi è possibile verificare accredito e il saldo.

Impostazioni privacy