Abiti bianchi come nuovi, senza candeggina: basta questo prodotto (molto economico) per un risultato impeccabile

Comunemente, per avere abiti bianchi come nuovi, si usa la candeggina. Ma c’è un modo più economico e naturale per ottenerli. 

Aloni gialli, grigiore, opacità: queste sono le problematiche più comuni quando si tratta di abiti bianchi. Spesso, per dare loro vivacità e nitidezza, si utilizza la candeggina. Si tratta di un prodotto che, per quanto efficace, contiene sostanze chimiche e può risultare aggressivo. Meglio allora preferire delle alternative naturali e, perché no, più economiche. Esiste infatti un prodotto naturale e sostenibile per avere abiti bianchi come nuovi in poche mosse.

Il prodotto economico e naturale per avere abiti bianchi come nuovi

Fare il bucato, quando si tratta di abiti colorati o neri, è generalmente semplice: basta un solo lavaggio in lavatrice per eliminare con facilità piccole macchie o l’odore di sudore.

Abiti bianchi: lavarli con il percarbonato
Come sbiancare gli abiti bianchi con il percarbonato di sodio – velvetstyle.it

Lo stesso non può dirsi per gli abiti bianchi che, spesso, presentano delle macchie difficili da trattare come aloni gialli di sudore oppure tendono al grigio o ad essere spenti. Il più delle volte, per lavarli, si utilizza la candeggina. Sicuramente questa è efficace per eliminare le macchie, ma è un prodotto chimico e come tale potrebbe essere aggressivo. 

Ecco allora che per avere abiti bianchi come nuovi si può utilizzare un prodotto naturale e molto più economico: si tratta del percarbonato di sodio, un composto che si ottiene dalla reazione fra carbonato di sodio e perossido di sodio (acqua ossigenata). Questo è un prodotto usato comunemente come rimedio naturale per svolgere molte faccende in casa: rimuovere il calcare, pulire il forno, togliere le incrostazioni, disinfettare le stoviglie.

Ma è un agente sbiancante favoloso e, grazie alle sue proprietà ossidanti, aiuta a rimuovere diversi tipi di macchie, per ottenere degli abiti bianchi impeccabili. È ottimo per rimuovere con facilità le macchie colorate, per eliminare il grigiore, per sbiancare capi resistenti e indumenti da lavoro. Si può usare sia per il lavaggio a mano che in lavatrice. In questo secondo caso sarà sufficiente inserire nel cestello della lavatrice 2 cucchiai di percarbonato di sodio e, se si vuole, un cucchiaio nella vaschetta della lavatrice prima del lavaggio.

Chi vuole può anche aggiungere il normale detersivo per il bucato e l’ammorbidente per dare un buon profumo agli abiti lavati. Sicuramente il percarbonato di sodio si dimostra un modo economico e naturale per avere abiti bianchi come nuovi in maniera rapida e sostenibile per il Pianeta.

Impostazioni privacy