Vacanze autunnali in Italia 2023: dove ammirare il foliage, le mete imperdibili

L’autunno è il momento perfetto per ammirare i cambiamenti della natura con i suoi colori e il paesaggio che si trasforma.

Non a caso esistono addirittura dei treni pensati per compiere percorsi unicamente nel periodo autunnale e attraversare quelle aeree, in Italia e anche all’estero, che sono densamente boscose al fine di poter godere di questo suggestivo cambiamento.

Il foliage inizia a fine settembre e si protrae fino a novembre, in questo periodo le foglie cambiano colore e poi cadono. L’avvento del primo fresco, e anche i toni caldi che la natura assume tra il rosso e l’arancio, donano al panorama un sentore quasi magico. Ci sono zone particolari nel mondo dove questo è molto sentito, soprattutto nei grandi parchi perché si può percepire al meglio il passaggio dal verde intenso al giallo, tuttavia anche in Italia negli ultimi anni è diventato un trend gettonato.

Dove ammirare il foliage in Italia

Stare nella natura, a contatto con alberi e piante ma anche semplicemente attraversare questi spazi lentamente è un vero e proprio processo benefico per il corpo e la mente. Un toccasana che tutti dovrebbero fare, aiuta il rilassamento e permette di godersi veramente il viaggio. Le destinazioni più belle in Italia sono sicuramente il Bosco del Sasseto in provincia di Viterbo, la Foresta Umbra, le Langhe, la Valle dei Monechi, le Foreste del Casentinese, il Bosco del Cansiglio, la Val di Ferret, il Parco del Nebrodi, la Valle Isarco e i Monti Sibillini.

Foliage vacanze autunnali
Le mete più belle in Italia per l’autunno (velvetstyle.it)

Il foliage però c’è in tutta Italia quindi ognuno può anche andare nella propria regione per ammirarlo. Sicuramente il Trentino Alto Adige è veramente incantevole poiché già il paesaggio è mozzafiato, con i colori che cambiano è ancora più bello. In particolare si può fare in treno, questo è veramente un viaggio da fare almeno una volta. Anche nella Valle Isarco c’è un sentiero incredibile che si può fare in auto, molto suggestivo tra boschi e praterie. In Valle d’Aosta è molto particolare il Parco Nazionale dove si entra in sentieri che cambiano colore ad ogni angolo, un luogo così bello che sembra dipinto.

L’Umbria non ha bisogno di presentazioni, già spettacolare aggiunge in autunno quella nota colorata che trasforma i percorsi nei vitigni in un’esplosione. Il Lazio è un’ottima destinazione con il bosco del Sasseto che diventa incantato perché assume quasi una dimensione magica con il muschio sulle rocce. In Campania tra Caserta, Benevento e Salerno c’è tantissimo da visitare in autunno. In Puglia invece la destinazione migliore per poterlo ammirare è il Parco del Gargano.

Tutte queste aree sono ad accesso gratuito quindi si può passeggiare e fare foto liberamente, per le zone da visitare in treno sicuramente è consigliabile scegliere un regionale perché più lento e quindi sicuramente idoneo per questo tipo di visita al fine di godere meglio del paesaggio circostante. Il treno che invece attraversa i percorsi per il foliage è a parte quindi richiede un ticket specifico che si può comprare in loco o presso le biglietterie online. Tuttavia è sempre possibile creare il proprio percorso, ci sono tantissime zone naturali in ogni regione e anche senza spendere molto si può ammirare il foliage in Italia.

Impostazioni privacy