Questo è il borgo del Natale: vivrai un’atmosfera magica fuori dal tempo

In Italia c’è un vero e proprio borgo del Natale, un luogo unico e incantevole dove potersi immergere in un’atmosfera magica.

In Italia c’è un borgo del Natale unico al mondo, un luogo meraviglioso che non tutti conoscono e dove potersi immergere totalmente nell’atmosfera magica che si vive a dicembre. Va assolutamente visitato.

Spesso si crede che per vivere il Natale bisogna allontanarsi dall’Italia, ma il nostro Paese nasconde meraviglie uniche e tra questi un borgo natalizio che è un vero e proprio sogno.

In Italia il borgo del Natale da visitare: dove si trova

Il Natale si avvicina ed è bene organizzare qualche visita nei luoghi dove l’atmosfera natalizia si respira in pieno. Uno di questi è sicuramente il borgo di Greccio, che si trova in provincia di Rieti, nel Lazio. E’ un luogo unico, una piccola perla tutta italiana.

borgo greccio
Il borgo di Greccio – Velvetstyle.it

Qui le festività natalizie hanno un sapore diverso, il piccolo borgo si decora a festa regalando un’atmosfera meravigliosa. Le piccole stradine sono ricoperte di allegre lucine e sembrerà di passeggiare in un vero e proprio presepe vivente. E’ un borgo che si può visitare tutto l’anno, ma nel periodo del Natale diventa ancora più bello e magico.

Il suo somigliare tanto a un presepe nel periodo natalizio lo rende il luogo ideale dove vivere a pieno la magia di questo periodo dell’anno. È a Greccio, inoltre, che è nato il primo presepe vivente, era il 24 dicembre del 1223 e San Francesco d’Assisi, trovando alcune somiglianze con Betlemme, decise di rappresentare la Natività, lo fece in una grotta dove fu costruita una mangiatoia e portarono poi un bue e un asinello.

Ed ecco che il borgo di Greccio ha un legame con il Natale di lunga data e questo fascino l’ha conservato negli anni diventando un luogo che sembra essere fuori dal tempo, soprattutto durante le festività. Questo piccolo comune in provincia di Rieti si visita in poco tempo e oltre ad avere dei luoghi meravigliosi, ha anche un’offerta culinaria di tutto rispetto.

Sono tantissime le specialità da gustare per il palato se si fa tappa a Greccio. Funghi e tartufi qui hanno un sapore intenso e uno dei piatti più buoni sono le tagliatelle fatte a mano, ma anche i cannelloni con ripieni di varie carni. Per quanto riguarda i dolci, oltre a quelli secchi con le noci, troviamo le ciambelline al vino e il panpepato. Tutte cose da assaggiare assolutamente.

Impostazioni privacy