Un semplice trucco per rendere i tuoi muffin unici: ecco come fare dei teschi per halloween

Halloween è alle porte e non possono mancare delizie di ogni genere: il trucco per fare dei muffin deliziosi a forma di teschio

Grandi e piccini non vedono l’ora di festeggiare Halloween. Una ricorrenza che arriva dagli Stati Uniti ma che ormai è largamente diffusa anche qui da noi. Il celebre “dolcetto o scherzetto” non può certo mancare, ma c’è anche chi preferisce regalarsi una serata di maratone tra film e serie tv a tema. E, per accompagnare, cosa c’è di meglio di qualcosa di goloso da mettere sotto i denti?

Ovviamente, anche dolcetti e simili dovranno essere rigorosamente in pendant. Ecco dunque una ricetta semplicissima e un trucco a costo zero che ci permetterà di realizzare degli spettacolari e scenografici, oltre che buonissimi, muffin a forma di teschio.

Come si preparano i muffin a forma di teschio: golosi e originali

Solo una manciata di ingredienti per preparare con le nostre mani questi dolcetti che faranno impazzire tutta la famiglia. Questa è la versione al cioccolato, ma, per chi preferisce, si può realizzare anche senza cacao. Ecco tutti gli ingredienti e il procedimento.

trucco stagnola muffin teschio
Il trucco della carta stagnola per fare i muffin a forma di teschio (velvetstyle.it)

Ingredienti:

  • 90 grammi di farina;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 25 grammi di cacao amaro;
  • 1 uovo;
  • 80 ml di latte;
  • 25 grammi di burro,
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 40 grammi di gocce di cioccolato fondente + cioccolato fondente quanto basta per la decorazione;
  • 150 grammi di cioccolato bianco.

Per prima cosa andiamo a preparare l’impasto. Dopo aver sciolto il burro a bagnomaria riversiamolo in una ciotola con le uova e il latte. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. Lavoriamo fino ad amalgamare per bene. A parte, invece, uniamo tutte le polveri: farina, zucchero, cacao e lievito.

A questo punto andiamo a setacciare le polveri nel composto di uova, latte e burro. Lavoriamo con un frullino per ottenere una bella crema. Distribuiamo le scaglie di cioccolato fondente e mescoliamo con una spatola. Prima di riempire i classici pirottini è il momento di mettere in pratica il trucchetto a cui accennavamo.

Formiamo due piccolissime palline con della carta stagnola e andiamo a posizionarle ai lati paralleli del primo pirottino. Questo darà ai muffin in cottura una forma tondeggiante in cima e allungata e spigolosa in basso, che richiamerà il classico aspetto del teschio. Ripetiamo il passaggio con tutti gli stampi. Ora procediamo a riempire i pirottini e inforniamo a 180 gradi per massimo 20 minuti.

Una volta pronti e raffreddati i muffin sciogliamo a bagnomaria, in due recipienti diversi, il cioccolato fondente e quello bianco. Andiamo a immergere la superficie del primo muffin nel cioccolato bianco, ricoprendola e lasciamo raffreddare. A questo punto, con il cioccolato fondente e una siringa per dolci, disegniamo gli occhi e la bocca del teschio. I muffin sono pronti e faranno impazzire grandi e piccini.

Impostazioni privacy