Acqua, l’errore che commettiamo tutti quando beviamo: il nutrizionista mette in guardia dai rischi

Bere acqua fa molto bene al nostro organismo, ma molti commettono un errore mentre la consumano: lo spiega l’esperto.

Consumare la giusta quantità d’acqua giornaliera è una pratica salutare per il nostro organismo, sebbene sulla quantità ci siano opinioni divergenti, ci sarebbe anche un errore commesso da molte persone.

A spiegarlo è un nutrizionista che ha messo in guardia sui rischi che questa pratica condivisa comporta. Ha poi chiarito come andrebbe davvero bevuta l’acqua per avere benefici sul nostro organismo.

Bere acqua fa bene, ma attenzione all’errore che fanno tutti

ll nutrizionista Christian Merkel ha spiegato che nel suo lavoro tutti gli chiedono sempre quanta acqua bisogna bere in una sana dieta, ma nessuno gli domanda a quale temperatura va consumata. E invece il dottore ha spiegato che è un aspetto di ‘fondamentale importanza’.

come si deve bere acqua
Bere acqua fa bene, ma a quale temperatura? – Velvetstyle.it

Non tutti sanno che la temperatura ideale per consumare l’acqua, come spiegato da Merkel, è quella tiepida ovvero 36 gradi “perché corrisponde a quella del nostro corpo”. L’acqua fredda ha bisogno di essere scaldata nel passaggio gastrointestinale altrimenti non viene assorbita dal nostro organismo. Quella calda, invece, rischia di irritare i canali digestivi.

Per questo la temperatura corretta è quella del nostro corpo. Il nutrizionista ha anche spiegato che non sempre è possibile scaldare l’acqua alla giusta temperatura, per questo berla a temperatura ambiente è un buon compromesso. L’acqua tiepida ha innumerevoli benefici, consigliata per chi soffre di emicrania, aiuta anche chi ha problemi digestivi o è stitico.

E’ una temperatura che aiuta gli organi a rilassarsi, stimolando digestione e metabolismo. Ciò detto, l’acqua fredda è quella che tutti preferiscono di più e c’è un motivo preciso dietro questa pratica. Il contatto della nostra pelle con l’acqua fredda pare che invii impulsi elettrici al nostro cervello, che a sua volta rilascia endorfina, facendoci provare soddisfazione.

Per quanto possa piacerci è preferibile non bere l’acqua fredda, anche e soprattutto mentre si pratica sport e quando fa tanto caldo. E’ qualcosa che non fa bene al nostro corpo. Il dottor Merkel ha spiegato che non solo irrita il nostro corpo ma tende a stimolare ancora di più le ghiandole sudoripare, portandoci a sudare di più e quindi perdere molti minerali.

Proprio perché è una pratica che adottano tutti, è bene conoscere quali sono i rischi di bere acqua fredda. Quando fa molto caldo un sorso d’acqua ghiacciata potrebbe provocare anche una congestione, è sempre meglio preferire l’acqua a temperatura ambiente.

Gestione cookie