Giovanna Mezzogiorno età, marito, figli, dove vive, studi: tutto sull’attrice

Giovanna Mezzogiorno è una delle attrici più famose del panorama italiano, con successi di critica e tanti riconoscimenti.

Una delle stelle dell’arte nostrana, ha ottenuto i maggiori riconoscimenti, dal David di Donatello ai Nastri d’Argento, al Ciak d’oro ed è stata eletta come migliore interpretazione femminile alla Mostra del Cinema di Venezia.

Non solo, ha ricevuto anche un premio internazionale come miglior attrice da parte della National Society of Film Critics Award. Traguardi importanti che sono il fiore all’occhiello di una lunga carriera che talvolta ha portato la Mezzogiorno a confrontarsi con un mondo non sempre facile.

Giovanna Mezzogiorno: una carriera straordinaria

Figlia d’arte dell’attore napoletano Vittorio Mezzogiorno e dell’attrice milanese Cecilia Sacchi cresce nel mondo del cinema, ispirata dai genitori e dall’ambiente in cui si accresce la sua passione fin dalla tenera età. Nonno Filippo Sacchi, tra i maggiori critici cinematografici di tutti i tipi, non poteva che intraprendere una strada di stampo artistico. Cresce prima a Roma, poi a Milano. A scuola la sua partecipazione è difficile, si diploma al liceo linguistico e inizia a studiare recitazione a Parigi.

Giovanna Mezzogiorno vita
Biografia di Giovanna Mezzogiorno/Foto Ansa (velvetstyle.it)

La carriera prende avvio nel 1995 quando debutta in un riadattamento di Amleto dove interpreta Ofelia. Due anni dopo è al cinema in una pellicola di Sergio Rubini, vince il premio Flaiano come miglior attrice femminile, è l’inizio dell’ascesa. Lavora con i più grandi registi del cinema italiano e straniero, da Michele Placido a Gabriele Muccino. Da ricordare sicuramente proprio l’anno della sua consacrazione assoluta con L’ultimo bacio, sei anni dopo il suo esordio nel mondo del cinema. Iniziano tantissimi film e riconoscimenti, La finestra di fronte di Ferzan Özpetek, L’amore ritorna di Sergio Rubini, La bestia nel cuore di Cristina Comencini, tutti un grande successo. Vi sono anche documentari ed altre produzioni. Premiata in Italia e negli Stati Uniti, un tripudio con una filmografia veramente lunghissima e straordinaria, due documentari e un ruolo da doppiatrice ne Il libro della giungla.

Vita privata dell’attrice

La Mezzogiorno ha fatto anche teatro, sono in particolare cinque le sue partecipazioni principali, ha lavorato a due audiolibri e classificato premi su premi ma anche riconoscimenti come quella di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere in Francia.

Di recente ha debuttato anche come Regista, raccontando un po’ quella che è stata la sua carriera e le difficoltà incontrare nel percorso. Dopo la nascita dei due figli infatti ha preso venti chili, questa cosa in qualche modo l’ha emarginata per un po’ di tempo dallo schermo. Lei stessa ha raccontato la sua storia autobiografica in Unfitting (inadeguata), parlando del body shaming, del bullismo e anche di come sia complesso il mondo del cinema in questo senso.

Ha conosciuto sul set di Più leggero non basta, Stefano Accorsi che è stato a lungo al suo fianco. Poi ha conosciuto Alessio Fugolo che ha sposato nel 2009 e da cui ha avuto due gemelli. La coppia si è successivamente separata nel 2022. L’attrice di 48 anni successivamente non ha confermato altre relazioni.

Gestione cookie