Il segreto del sorriso perfetto dei vip di Hollywood: cos’è, e come funziona la faccetta di ceramica

La faccetta di ceramica consente di avere un bel sorriso luminoso, che trasmette salute ed è tipico dei vip di Hollywood

I vip spesso diventano delle icone di stile e le loro tendenze spopolano ovunque: è il caso della faccetta di ceramica, ovvero il segreto dietro il sorriso pulito e luminoso delle persone di successo.

Per creare una dentatura come quella delle celebrità di Hollywood i dentisti applicano sui denti delle protesi di ceramica che li fanno sembrare più bianchi, uniformi, allineati e che riempiono gli spazi tra gli uni e gli altri. Nel mondo dello spettacolo la diffusione di un certo tipo di sorriso uniformato è diventata abbastanza difficile da non notare, ma ultimamente sta spopolando anche tra le persone comuni.

Faccetta dentale di ceramica: indicazioni e controindicazioni della tendenza popolare tra i Vip

La faccetta di ceramica è utile a modificare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti naturali; possono sbiancare e rendere i denti splendenti come non mai. Si tratta di  lamine con uno spessore molto sottile che può andare da 0,5 a 0,7 millimetri che vengono incollate sulla superficie esterna dei denti anteriori dell’arcata superiore e/o inferiore che vengono posizionate sulla parete esterna dei denti. L’obiettivo è soprattutto il miglioramento estetico ed è piuttosto costoso, oltre ad avere qualche controindicazione.

Indicazioni e controindicazioni della faccetta dentale di ceramica
Faccetta dentale di ceramica: il segreto dietro il sorriso perfetto dei vip (velvetstyle.it)

Di recente sta cominciando a interessare anche persone meno famose dei divi di Hollywood: secondo Fabio Scaffidi, vice presidente dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani, “in Italia c’è stato senz’altro un aumento della richiesta, così come anche un aumento di quei corsi di formazione professionali che abilitano a questo tipo di interventi”.

“È un intervento che se viene effettuato a regola d’arte non ha rischi”, dice Scaffidi, “anche se naturalmente ogni situazione deve essere valutata per sé. E ci sono comunque alcune controindicazioni di cui tenere conto”. Ci sono infatti circostanze in cui deve essere preferito un altro approccio, come l’adozione di capsule o corone. Infatti le faccette non sono consigliate quando i denti interessati sono estremamente scheggiati, con carie di particolare estensione o quando c’è una malocclusione dentale.

Le faccette inoltre non durano per sempre: la loro durata può essere di almeno 10 anni. Tuttavia quest’ultima dipende da un loro corretto uso che prevede una significativa limitazione nell’assunzione di alimenti acidi, un’astensione dal fumo e un’attenta cura dell’igiene orale.

Nel mondo dello spettacolo la diffusione di un certo tipo di sorriso uniformato è diventata abbastanza difficile da non notare. Nel caso di attori e attrici ha tra l’altro un impatto non sempre positivo sul loro lavoro. Quest’ultimo, essendo distribuito indiscriminatamente tra tutti i personaggi nei film e nei programmi che guardiamo, porta a renderli spesso poco credibili.

I prezzi possono variare molto. Si parte da diverse centinaia di euro a dente e quindi da diverse migliaia di euro per rifare interamente la parte esposta del sorriso. Molto spesso gli interessati a questo tipo di interventi, si rivolgono a paesi come la Turchia o l’Ungheria. Qui i costi sono più contenuti per via di un generale costo inferiore del lavoro.

Gestione cookie