La scelta dei colori delle pareti della camera da letto incidono sul sonno: sono questi quelli giusti da scegliere

Il miglior colore per la camera da letto, per favorire il sonno, è quello che ti tranquillizza mentre ti prepari a dormire.

Sebbene la connessione tra colori e sonno sia un argomento esplorato ancora da poche ricerche, in molti sostengono che il modo in cui si dipingono i muri della camera da letto potrebbe influenzare il nostro riposo.

Gli psicologi si sono da tempo interessati agli effetti del colore sullo stato emotivo generale delle persone. Diversi studi hanno evidenziato che il nostro umore può essere fortemente influenzato dal colore. Ottimizzare l’ambiente del sonno dipingendo la camera da letto di un colore rilassante potrebbe quindi essere un modo efficace per ottenere un buon riposo notturno.

La ricerca ha individuato i colori che sembrano favorire il sonno, ma le preferenze personali non si discutono

In generale, le persone tendono ad associare il blu alla calma e al relax. Molti loghi di aziende famose sono caratterizzati dalle varie nuance di blu, che è anche uno dei colori più utilizzati nella creazione di siti web. Questo perché, appunto, il blu sembra promuovere il relax grazie alla sua associazione con immagini tranquille come quelle di un cielo sereno o di un bacino d’acqua calma.

Alcune ricerche suggeriscono addirittura che il colore blu possa ridurre la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna. Tuttavia, le tonalità più scure di blu possono talvolta evocare sentimenti negativi come tristezza, solitudine e sconfitta. Questo mostra come la luminosità o l’oscurità di un colore possa cambiare la risposta emotiva di una persona al colore.

il blu è un colore rilassante con cui dipingere la camera da letto
Diversi studi considerano il blu un colore rilassante, associato a immagini calmanti come un cielo azzurro o un mare calmo – velvetstlye.it

Come il blu, anche il verde potrebbe essere una buona scelta per il colore di una camera da letto. È considerato un colore fresco a causa della sua lunghezza d’onda corta e potrebbe promuovere il rilassamento grazie alla sua associazione con la natura e le piante.

Secondo alcune ricerche anche il grigio è una buona opzione, soprattutto per chi preferisce colorazioni neutre. Buone notizie anche per gli amanti del rosa, considerato un colore con proprietà calmanti e rilassanti.

Infine, una breve menzione per il bianco. Tecnicamente, il bianco non è un colore, ma è in realtà la combinazione di tutti i colori lungo l’intero spettro della luce visibile. Secondo alcuni studi, le stanze bianche potrebbero aiutare con il sonno perché stimolano meno il cervello rispetto alle stanze colorate.

Sebbene le risposte emotive ai colori tendano a essere condivise tra le diverse culture, le preferenze sui colori possono cambiare nel tempo e in base alle esperienze di vita delle singole persone. Quindi, la considerazione più importante da fare è che la tua camera da letto sia dipinta di un colore che ti aiuta a rilassarti al meglio.

Impostazioni privacy