Ospiti a pranzo o a cena: Csaba della Zorza svela come evitare figuracce, a cosa fare attenzione

Csaba della Zorza è sicuramente la migliore specialista del settore quando si tratta di piccoli segreti della casa.

Quindi ha rivelato non solo tutte quelle che sono le attenzioni per far sentire le persone a casa quando arrivano per un pranzo o una cena ma anche ciò che bisogna fare e non fare per evitare figuracce.

Se il Galateo viene in aiuto per alcune chicche che sono, ancora oggi, di grande valore e stile, sicuramente i consigli della Zorza sono ottimali per riuscire a mettere tutto in pratica avendo cura ma anche facilità di esecuzione nei vari passaggi.

Come evitare figuracce con gli ospiti a casa

Un errore molto comune ad esempio riguarda qualcosa che tutti dispongono in tavola, ovvero il pane. Per preparare questo alimento affinché venga portato in tavola, ci sono due possibilità. La prima è quella di mettere tutto in un cestino, già affettato. In questo caso il materiale deve essere in abbinamento con la tovaglia, quindi un esempio splendido è il legno oppure la paglia, in alternativa se è più chic l’argento andrà benissimo.

evitare figuracce
Come evitare figuracce con gli ospiti (velvetstyle.it)

Per il rivestimento interno va bene un semplice tovagliolo anche di tessuto bianco, il lino è perfetto e il formato ideale è un 30×30 perché non deve essere enorme ed uscire troppo all’esterno. Per avere un super successo è molto carino disporre un pane di tipo bianco classico, uno integrale o ai cereali e anche una focaccia, per dare scelta a ognuno.

Sarebbe utile anche conoscere in anticipo se ci sono persone che hanno esigenze specifiche come ad esempio intolleranza al glutine. In quel caso per fare un cestino a parte (poiché non può essere mischiato agli altri, attenzione). Ognuno dovrà prendere la fetta di pane con la sua mano, quindi si farà il giro della tavola. Per nessun motivo al mondo si passa direttamente il pane con le mani d altri perché sarebbe veramente orribile.

Per la tavola invece esiste il piattino da pane che va collocato prima del pranzo o della cena. In questo modo ognuno può sistemare la sua piccola pagnotta oppure la fetta proprio in quel punto. Non è carino che il pane vada collocato sulla tovaglia e non è affatto igienico. Inoltre questo crea, chiaramente, briciole ovunque e non è il massimo. Ci sono piattini appositi, di dimensioni adeguate, che vengono venduti proprio per il pane. Non devono risultare troppo ingombranti infatti quindi è importante scegliere quello giusto. Con questi segreti per la tavola il risultato sarà sicuramente incredibile e tutti saranno felici della presentazione.

Impostazioni privacy