Donatella Rettore, una cantante fuori dal comune: ma com’era da giovane? Il suo look ribelle lascia senza fiato

Donatella Rettore è una cantante fuori dal comune, ma non solo per l’ incredibile talento, ma anche per il suo look ribelle, fin dalla giovane età! Vediamo com’era.

Icona della musica italiana, ha lasciato un’impronta indelebile nel panorama musicale italiano, con la sua voce unica e il suo stile sempre ironico e dissacrante. Di una bellezza da togliere il fiato, che fece anche molto parlare di sé.

Donatella rettore com era
Donatella Rettore, una cantante fuori dal comune: ma com’era da giovane? Il suo look ribelle lascia senza fiato-Credit ANSA-Velvetstyle.it

Ma com’era Donatella Rettore da giovane? Facciamo insieme un tuffo nel passato, ripercorrendo i punti salienti di un personaggio così iconico.

Donatella Rettore: icona ribelle senza tempo

Nata il 8 luglio 1955 a Castelfranco Veneto, Donatella ha dimostrato sin da piccola grandissimo talento una sfrenata passione per tutto ciò che è arte. La sua determinazione e il suo spirito indipendente l’hanno portata a muoversi rapidamente nel mondo della musica, tanto che nel 1973 è già la spalla di Lucio Dalla durante il tour estivo del cantautore.

Donatella rettore in passato
Com’era Donatella Rettore 40 anni fa – (Credits: Instagram donatellarettore) Velvetstyle.it

Ma è nel 1978 che avviene la “magia” che segnerà un punto di svolta nella carriera, e vita, della cantante: decide di abbandonare il suo nome di battesimo, scegliendo di essere conosciuta semplicemente come Rettore. Non solo: in questa occasione, rivoluzionerà sia suo look che genere musicale che propone, orientatosi verso il rock e il pop con qualche sfumatura disco, molto popolare all’epoca.

Dopo un paio di anni, nel 1980, Rettore pubblica il singolo “Kobra“, una delle sue hit più iconiche dal testo irriverente e provocatorio, e subito diventa il fenomeno musicale dell’anno raggiungendo il secondo posto al Festivalbar. Dopo solo qualche mese, nell’estate del 1981, l’artista conquista il pubblico con un altro suo popolarissimo singolo, “Donatella”, col il quale, stavolta, si aggiudica il primo posto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RETTORE Official (@donatellarettore)


Fin dalle origini, Donatella Rettore si è sempre distinta per il suo look eccentrico e provocatorio: i suoi capelli biondissimi e il suo make-up deciso erano un tutt’uno col suo personaggio. Non temeva poi di sperimentare stili extra, combinando elementi punk e glam in un mix fatto di pizzi, cuoio, borchie e colori accesi, a creare uno stile sempre sfacciato e trasgressivo, da diva del rock quale è da sempre.

Oggi Donatella Rettore continua ad essere un’artista fuori dal comune, intramontabile. Il suo spirito anticonformista, il suo stile fuori dagli schemi e la sua musica senza tempo la rendono una figura unica nel panorama della musica italiana, testimonianza di una donna che ha sempre vissuto secondo le sue regole, e continuerà a farlo.

Impostazioni privacy