Famiglia con 6 figli ed un solo stipendio: il loro metodo per vivere sereni lo stanno copiando tutti

La loro storia ha lasciato tutti a bocca aperta, come fanno questi due genitori a vivere con sei figli e un solo stipendio: il segreto. 

E’ una di quelle storie che quando l’ascolti fatichi a crederci e invece è vero, una famiglia italiana che ha ben sei figli riesce a vivere con un solo stipendio e un mutuo sulle spalle. Una scelta coraggiosa che ha sorpreso non poco, i protagonisti hanno spiegato in un’intervista qual è il segreto per riuscire ad arrivare a fine mese.

famiglia sei figli come vive
Famiglia con sei figli, il segreto per arrivare a fine mese (Velvetstyle.it)

In totale sono otto persone a vivere sotto un tetto, oltre uno stipendio da operaio – dunque non troppo esoso – in casa non ci sono più entrate ma solo uscite.

Come vive la famiglia con sei figli di Foiano: il racconto

Anna Fiorillo, donna di 43 anni originaria di Napoli, con il marito Giuseppe ha avuto ben sei figli, la più grande è Nadia e ha 23 anni, il più piccolo Giuseppe di 6 anni, nel mezzo ci sono Matteo di 21 anni che lavora, Dario di 16 anni, Federico di 12 anni ed Emanuele di 9 anni. Una famiglia numerosissima che vive, come ha raccontato la 43enne in un’intervista al Corriere Fiorentino, con un’organizzazione ‘quasi militare’.

famiglia sei figli budget
Come risparmia la famiglia con sei figli (Velvetstyle.it)

La coppia si è sposata quando era ancora molto giovane, lei aveva 18 anni e lui 22 anni, con il passare del tempo sono iniziati a crescere i vari bambini, fino a diventare quella che è stata battezzata una famiglia extra large. Fondamentale, ha spiegato Anna, è l’organizzazione in casa, i tempi devono essere perfettamente scanditi quasi come se fosse una catena di montaggio. Alle 07.30 si svegliano tutti i figli, Anna carica la ‘ciurma’ in auto e porta a scuola i più piccoli e Nadia a lavoro.

Aldilà dell’organizzazione del tempo è importante anche quella delle spese e una famiglia così numerosa ne ha tante. Anna ha una mattinata molto impegnativa, fa qualche lavoretto saltuario ma che non le dà grandi guadagni. Il marito guadagna 2000 euro e per far quadrare i conti devono fare di tutto per risparmiare. E così non si va mai al ristorante e nemmeno in pizzeria. Con la spesa settimanale vanno fatte delle vere e proprie scorte, ha spiegato che servono tre chili e mezzo di pasta e sei litri di latte.

Il loro segreto è fare la spesa un po’ alla volta senza sprecare nulla. Tutti gli elettrodomestici vengono usati la sera quando l’elettricità costa meno e così riescono ad avere come spese per le bollette 200 euro ogni due mesi. La spesa più esosa sono i libri scolastici e qui, come raccontato dalla 43enne, non hanno una soluzione per risparmiare. Anna non è triste, al contrario felice di ciò che con il marito hanno costruito: “E ‘bellissimo così, con la soddisfazione di vedere i ragazzi crescere e con la gioia di avere accanto un marito che sa fare tutto”, queste le sue parole.

Impostazioni privacy