Non solo Angelina Mango! Tutti gli ex Amici che hanno vinto Sanremo: Maria De Filippi Re Mida della musica

Non solo Angelina Mango! Ecco tutti gli ex Amici che hanno vinto al Festival di Sanremo grazie alla loro “talent scout” Maria De Filippi.

Angelina Mango è fresca di vittoria alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Il suo brano “La noia” ha convinto sala stampa e radio ma anche una buona fetta di telespettatori, divisi nei voti fra lei e Geolier, arrivato secondo.

Angelina Mango: non è la sola ex di Amici ad aver vinto il Festival
Angelina Mango non è la sola ex di Amici ad aver vinto il Festival (Instagram @angelinamango) (velvetstyle.it)

Emozionante è stata la sua cover del brano “La rondine”, un omaggio che ha voluto fare al suo papà, il cantante Pino Mango, deceduto nel 2014. Angelina si è meritata la vittoria al Festival ma non è l’unica ex Amici che ha trionfato sul palco dell’Ariston. 

Non solo Angelina Mango! Ecco tutti gli ex Amici che hanno vinto a Sanremo

Maria De Filippi è un Re Mida della musica e in genere si potrebbe definire una “talent scout”. Nella sua scuola ogni anno ci sono tantissimi allievi davvero meritevoli, ottimi ballerini e cantanti. Così, non è un caso che, appena usciti dal programma, calchino i palchi più importanti, fra cui quello di Sanremo.

Angelina Mango: tutti gli ex Amici che hanno vinto il Festival
Tutti gli ex Amici che hanno vinto il Festival di Sanremo (Instagram @marcocartaoff, @valerio_scanu, @real_brown) (velvetstyle.it)

Ciò che non sorprende è anche che, proprio su quello stesso palco, trionfino. Così è stato per Angelina Mango che l’anno scorso è arrivata seconda ad Amici, trionfando nella categoria canto. Ma non solo lei… tanti altri sono stati gli artisti usciti dalla scuola che hanno vinto al Festival di Sanremo nelle passate edizioni. 

Nel 2009 infatti ha trionfato Marco Carta con “La forza mia” (solo nel 2008 aveva vinto il talent Amici). Nel 2010 è toccato a Valerio Scanu con il brano “Per tutte le volte che…” (nel 2009 aveva vinto ad Amici). Nel 2012 al primo posto al Festival è arrivata Emma con “Non è l’inferno” (aveva vinto nel 2010 ad Amici).

Negli anni tanti altri ex Amici hanno partecipato al Festival di Sanremo: Pierdavide Carone, Moreno, i Dear Jack (e successivamente anche solo il loro leader Alessio Bernabei ed anche il gruppo però composto da altri componenti), Deborah Iurato (insieme a Giovanni Caccamo), Elodie, Sergio Sylvestre, Federica Carta, Alberto Urso, Riki, Giordana Angi, Gaia, Aka7even, LDA. 

Quest’anno erano in tantissimi gli ex concorrenti di amici in gara: oltre ad Angelina Mango c’erano anche Alessandra Amoroso (alla sua prima partecipazione), Emma (non era la sua prima volta), Annalisa (alla sua sesta partecipazione), Irama (è stata la sua quarta presenza), i The Kolors (è stato il loro secondo Festival di Sanremo), Sangiovanni (per la seconda volta al Festival), Maninni e Alessandro De Santis e Mario Francese (i Santi Francesi che però ad Amici si chiamavano The Jab). 

Impostazioni privacy