Capelli, scegli il taglio più adatto alla forma del tuo viso: i consigli per non sbagliare

Come trovare il taglio di capelli che valorizzi e esalti la forma del tuo viso? Qualche consiglio e alcune ispirazioni dai tagli delle celebs.

Quella di tagliare i capelli è una decisione a volte molto ardua, e spesso la rimandiamo in attesa di trovare la giusta ispirazione. Da una parte infatti vorremmo rinnovare il nostro look, ma dall’altra quasi tutte abbiamo paura di cambiare. Come possiamo trovare il taglio di capelli più adatto a noi, tra tanti che vediamo sfoggiare da attrici, cantanti e celebrities? Gli elementi fondamentali sono due: un pizzico di consapevolezza e l’aiuto di un bravo hairstylist.

taglio di capelli come sceglierlo in base alla forma del viso
Consigli pratici per trovare il taglio più adatto alla forma del tuo viso senza sbagliare – velvestyle.it

 

Capire qual è il taglio che più ti si addice, infatti, non poi così difficile. Per prima cosa, analizza la forma del tuo viso. E poi considera anche la texture dei capelli, il tuo stile di vita e le tue preferenze personali. E qui entra in gioco un’altro fattore determinante: la scelta del parrucchiere giusto, che saprà consigliare il taglio più adatto alle tue esigenze, e creare un look personalizzato che valorizzi i tuoi lineamenti e ti faccia sentire sicuro di te.

Come scegliere il taglio di capelli più adatto alla forma del viso

Il primo passo, come abbiamo detto, è capire qual è la forma del nostro viso. Mettiti davanti allo specchio, tira indietro i capelli ed esaminala attentamente. Hai un viso tondo o allungato? Triangolare o quadrato? Lo scopo di un buon taglio è proprio quello riuscire a valorizzare i punti di forza del viso, e ad armonizzarne e bilanciarne le proporzioni. Vediamo allora insieme le possibili forme di viso, e qual è il taglio di capelli più adatto a ciascuna tipologia.

Come scegliere il taglio di capelli più adatto alla forma del viso
Il viso ovale come quello di Taylor Swift è adatto a qualsiasi taglio – foto: Ansa – velvetstyle.it

 

Se hai un viso ovale come quello di Taylor Swift, sappi che questa forma è considerato la tela perfetta, la forma ideale, perché offre una grande versatilità in fatto di tagli. Dalle chiome lunghe e fluenti ai pixie cut sbarazzini, passando per bob medi e scalature morbide, ogni stile può essere adattato con successo. Quindi puoi divertirti a sperimentare e giocare con diverse lunghezze, frange e volumi per trovare il look che meglio rifletta la tua personalità. 

Capelli, i tagli per il viso tondo o quadrato

Se la forma del tuo viso è tonda, come quella di Gigi Hadid o Selena Gomez, l’obiettivo del taglio sarà quello di creare l’illusione di una maggiore lunghezza e slancio. L’ideale per incorniciare il viso e addolcire i lineamenti sono i tagli medi o lunghi, con scalature e onde morbide. La frangia laterale o a tendina può aiutare a sfinare la fronte e bilanciare le proporzioni. Sono invece da evitare i tagli troppo corti o eccessivamente voluminosi ai lati, che potrebbero accentuare la rotondità del viso. 

capelli taglio per viso tondo o quadrato
I tagli più adatti al viso tondo sono quelli medi o lunghi con scalature – instagram: @gigihadid – velvetstyle.it

 

Il viso quadrato accomuna una serie di star, da Angelina Jolie a Keira Knightley a Salma Hayek. Se il tuo viso ha questa conformazione, sappi che l’obiettivo del taglio sarà quello di ammorbidire i lineamenti e creare una forma più ovale. Tagli medi o lunghi con onde o ricci sono la scelta ideale per donare morbidezza al viso. Una frangia lunga e sfilata può invece aiutare a mascherare la mascella pronunciata, mentre le scalature verticali creano l’illusione di una maggiore lunghezza. No ai tagli troppo corti o geometrici, che invece accentuano l’aspetto spigoloso del viso. 

I tagli di capelli più adatti al viso triangolare o allungato

Se hai un viso triangolare come quello di Scarlett Johansson, devi scegliere un taglio di capelli che riequilibri la proporzione tra la fronte ampia e il mento sottile. I tagli più adatti a dare armonia a questo tipo di viso sono quelli medi o lunghi, con volume ai lati e sulle punte. Altra risorsa può essere la frangia piena e pari, che aiuta a mascherare la fronte e crea un punto focale sugli occhi. Evita invece tagli troppo corti o scalati nella parte superiore, che mettono ancora più in evidenza la forma triangolare del viso.

taglio di capelli più adatto al viso triangolare
Al viso triangolare donano i tagli medi con volume su lati e punte – Instagram @scarlettjohansson – velvetstyle.it

 

Infine, se la forma del tuo viso è allungata come quella di Sarah Jessica Parker, il taglio di capelli dovrà andare a ricreare l’illusione di una forma più ovale. Quali sono i tagli più adatti a questo tipo di viso? Tutti i tagli medi o corti con volume ai lati e frangia pesante, perché lo accorciano e gli donano un aspetto più proporzionato. Un altro trucco sono le onde morbide e le scalature orizzontali, che aiutano a creare ampiezza e bilanciare le proporzioni. Sì anche ai tagli lunghi, purchè lo styling non sia liscio poiché non farebbe altro che accentuare la lunghezza del viso.

taglio di capelli più adatto al viso lungo
Onde morbide scalature aiutano a bilanciare le proporzioni del viso lungo – foto: Ansa – velvetstyle.it

 

Qualche consiglio in più per la scelta del taglio di capelli: porta con te alcune foto di tagli che ti piacciono. Questo darà al tuo parrucchiere un’idea del tuo stile e delle tue preferenze. Sii aperta al dialogo e ai consigli del tuo hairstylist. Lui o lei sapranno cosa è meglio per i tuoi capelli e la forma del tuo viso. Infine, non aver paura di sperimentare. Prova nuovi tagli e colori per trovare il look che ti rappresenta al meglio. Con un po’ di attenzione e cura, potrai trovare il taglio di capelli perfetto per esaltare la tua bellezza e sentirti al meglio.

Gestione cookie