Viaggi

La passeggiata di Freud è uno dei cammini più belli del Nord Italia, lo conosci? Perfetto per l’estate

Alla scoperta del villaggio e della passeggiata di Freud: un viaggio meraviglioso fra natura e psicanalisi 

Nascosto tra le dolci colline e i panorami mozzafiato dell’Altopiano del Renon, in Alto Adige, si cela un percorso che va oltre la semplice esperienza escursionistica. Questo sentiero non è solo un invito a immergersi nella natura ma rappresenta anche un profondo viaggio interiore, dedicato a una delle figure più influenti nel campo della psicoanalisi: Sigmund Freud.

La passeggiata di Freud vi toglierà il fiato – velvetstyle.it

Nell’estate del 1911, il padre della psicoanalisi scelse l’Hotel Bemelmans-Post di Collalbo per trascorrere un periodo di riposo e riflessione. Fu durante questo soggiorno che Freud celebrò il suo venticinquesimo anniversario di matrimonio, trovando nel Renon non solo serenità ma anche ispirazione. La sua corrispondenza con C.G. Jung rivela quanto fosse affascinato dalla bellezza e dalla tranquillità del luogo, descrivendolo come l’ideale per “il dolce far nulla”, intervallato da momenti dedicati alla lettura.

Oggi, il sentiero che Freud amava percorrere è stato trasformato in una passeggiata didattica che offre ai visitatori la possibilità di avvicinarsi al pensiero dello studioso attraverso aneddoti della sua vita e citazioni delle sue opere. Completata nel 2016 con l’aggiunta di 13 panchine e aree di riposo progettate dagli architetti David e Verena Messner, la passeggiata è arricchita da aforismi freudiani che invitano alla riflessione.

La passeggiata di Freud: un percorso accessibile a tutti

Partendo dal pittoresco villaggio di Soprabolzano, raggiungibile da Bolzano con una moderna funivia che offre spettacolari vedute panoramiche, il sentiero si snoda per circa 8 chilometri fino a Collalbo. Attraversando boschi incantati e prati verdeggianti, i visitatori possono godere di viste impareggiabili sulle Dolomiti fino alle Alpi Venoste.

Alla passeggiata di Freud si arriva in funivia – velvetstyle.it

La Passeggiata di Freud è stata concepita per essere accessibile a tutti: famiglie in cerca di una gita rilassante nella natura, escursionisti occasionali o appassionati della vita e delle opere del celebre psicoanalista troveranno in questo itinerario un perfetto equilibrio tra attività fisica moderata ed esplorazione culturale. Il dislivello contenuto rende il cammino piacevole per persone di tutte le età.

Per godersi appieno l’esperienza sulla Passeggiata di Freud è consigliabile indossare scarpe comode ed essere equipaggiati con acqua ed eventualmente uno snack leggero. Durante i mesi estivi non dimenticate cappello e protezione solare!

 

La durata della passeggiata può variare da 2-3 ore senza soste, prendendosi il tempo per ammirare il paesaggio o approfondire i pannelli informativi lungo il cammino potrebbe richiedere più tempo.

Antonio Papa

Giornalista pubblicista dal 2010, "fratello maggiore" di tanti redattori del network, autore di trasmissioni televisive. In TvPlay sono, insieme a Claudio Mancini, il conduttore di FantaTvPlay, di "Chi Ha Fatto Palo" e di altri format creati da noi. Sono una persona che ha fatto della scrittura la sua ragione di vita, coronando un sogno che avevo fin da bambino. Il mio motto è “lavorare seriamente senza mai prendersi sul serio”. Cerco di trasmettere la mia passione e il mio entusiasmo alle persone che lavorano con me: quando ci riesco… ci divertiamo!

Published by
Antonio Papa

Recent Posts

Non solo Parigi e Londra: 3 città europee bellissime che devi vedere subito

Sorprendono con centri storici, atmosfere autentiche e tradizioni gastronomiche: mete ideali per viaggiatori curiosi in…

% giorni fa

SOS Natale, non farti trovare impreparato: usa questi trucchi per una casa pulita e ordinata a prova di ospiti

Dalla cucina al salone, ecco strategie pratiche e strumenti innovativi per organizzare le pulizie natalizie,…

% giorni fa

5 idee economiche e veloci per apparecchiare la tavola di Natale con stile ed eleganza

In un periodo in cui la sostenibilità e il ritorno alle radici sono temi di…

% giorni fa

I capelli trattengono i ricordi traumatici? La psicologia risponde: ecco perché chi cambia vita cambia look

Dopo una rottura, cambiare taglio di capelli diventa un gesto terapeutico: tra simbolismo culturale e…

% giorni fa

Una casa panoramica da invidia immediata: Caterina Balivo vive in una vera reggia

Nell’ambito delle residenze di personaggi pubblici italiani, la dimora di Caterina Balivo continua a catturare…

% giorni fa

“Licenziato dopo 25 anni a Mediaset”. La decisione (improvvisa) di Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi segna una svolta per Mediaset: nuovo team creativo e strategie di rilancio,…

% giorni fa