Skip to content
Velvet Style

Velvet Style

Tutto ciò che fa tendenza (o che la farà) lo trovi qui: fashion, moda, design, vintage e consigli look

  • Home
  • Tendenze
  • Chicche di Stile
  • Interviste
  • Design
  • Fashion News
  • EventiSe non hai il pass per gli eventi più glamour dell’anno, siamo noi che ti portiamo in giro per sfilate, show, inaugurazioni e red carpet! Sarai in prima fila!
  • Viaggi
  • Home
  • 2024
  • Settembre
  • 2
  • Cosa succede se mangi 2 fette di prosciutto al giorno tutti i giorni? Attenzione a questi rischi
  • Food

Cosa succede se mangi 2 fette di prosciutto al giorno tutti i giorni? Attenzione a questi rischi

Antonio Papa 2 Settembre 2024

Mangiare due fette di prosciutto al giorno provoca rischi per la salute? Uno studio ci spiega che cosa può accadere

Un recente studio pubblicato sulla rivista Lancet Diabetes & Endocrinology ha sollevato preoccupazioni riguardo al consumo di carne rossa e lavorata, evidenziando come anche solo due fette di prosciutto al giorno possano aumentare significativamente il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

se mangi 2 fette di prosciutto
Attenzione a mangiare prosciutto tutti i giorni! – velvetstyle.it

Questa ricerca, condotta dall’Università di Cambridge e che ha coinvolto ben 2 milioni di persone in tutto il mondo, getta nuova luce sulle implicazioni del consumo abituale di determinati tipi di carne sulla nostra salute.

Secondo lo studio, consumare quotidianamente 50 grammi di carne lavorata, l’equivalente a due fette di prosciutto, è associato a un aumento del rischio del 15% di contrarre il diabete tipo 2 nei successivi dieci anni.

Anche il consumo giornaliero di 100 grammi di carne rossa non lavorata, paragonabile a una piccola bistecca, mostra un incremento del rischio ma in misura leggermente inferiore (10%). Interessante notare che anche il pollame non è esente da criticità: consumarne regolarmente 100 grammi al giorno comporta un aumento dell’8% nel rischio.

Gli esperti raccomandano di non esagerare con la carne rossa

La professoressa Nita Forouhi dell’Università Cambridge sottolinea come i risultati dello studio supportino le raccomandazioni attuali che suggeriscono una limitazione nel consumo sia della carne rossa che quella lavorata per ridurre l’incidenza del diabete tipo 2 nella popolazione generale.

Queste conclusioni sono particolarmente rilevanti considerando che i casi globali della malattia superano i 400 milioni e le sue complicanze possono essere estremamente gravi.

carne rossa
Un consumo eccessivo di carne rossa è considerato anche una possibile causa di demenza senile – velvetstyle.it

Nonostante la solidità dello studio, alcune voci hanno sollevato dubbi riguardo alla metodologia adottata. Il dottor Duane Mellor della British Dietetic Association si interroga se gli autori abbiano adeguatamente controllato altri fattori associati a un maggior rischio dello sviluppo del diabete tipo 2 come peso corporeo elevato, fumo, consumo d’alcol e bassa assunzione vegetale.

Tuttavia, il professor Naveed Sattar dell’Università Glasgow ribadisce l’importanza dello studio sottolineando come esso indichi chiaramente i benefici derivanti dall’eliminazione delle carni rosse e lavorate dalla dieta non solo per prevenire malattie cardiache ed ictus ma anche il diabete di tipo 2.

Questi risultati pongono l’accento sulla necessità per tutti noi – giornalisti inclusi spesso seduti ore davanti ai computer – ad adottare scelte alimentari più consapevoli per preservare la nostra salute nel lungo termine. La crescente evidenza scientifica ci invita a riflettere sul nostro stile alimentare quotidiano e sulle possibili modifiche da apportare per ridurre significativamente i rischi associati all’eccessivo consumo delle carni rosse e lavorate.

Continue Reading

Previous: A cena evita sempre questi alimenti: perché non è una buona idea
Next: La perdita di memoria non è il primo sintomo dell’Alzheimer: i sintomi da attenzionare

Articoli recenti

  • Bric’s e il trolley blu di Anne Hathaway: 74 anni di valigeria italiana diventata culto
  • David Koma alla direzione creativa di Blumarine: l’intervista esclusiva
  • Fabbrica Fendi a Bagno a Ripoli: dietro le quinte della Baguette, l’it bag che diventa collezione
  • John Galliano al Met: la retrospettiva primavera 2027 che celebra il genio del couturier
  • Dior Cigale Bag: la borsa che JLaw e Anne Hathaway confermano come it-item dell’autunno 2026
Copyright © 2025 Velvetstyle.it proprietà di Jws Media Srl - Via Cavour 310 - 00184 Roma (RM) - P.Iva 17132921002 Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n°100/2023 del 21-07-2023