Bensimon, la favola di un marchio che dura da trent’anni

Eclettico, autentico e senza tempo, Bensimon è il marchio francese di abbigliamento e calzature nato nel 1975 e divenuto famoso in tutto il mondo grazie alle “tennis“, le iconiche sneakers realizzate in tela di cotone e la punta in gomma bianca.

Bensimon è la storia di due fratelli, Serge e Yves, che dalla costa azzurra arrivano a Parigi per vivere il sogno della capitale. Da allora sono passati più di trent’anni e il loro percorso mostra come, in modo atipico, questi due personaggi hanno introdotto il nome Bensimon nel panorama della moda.
L’origine del marchio risale alla fine della Seconda Guerra Mondiale quando, il nonno di Serge e Yves, iniziò ad importare dall’America i vestiti di seconda mano. Nel 1975 i nipoti decisero così di seguire le sue orme e crearono Le Surplus Bensimon; iniziarono a girare per il mondo alla ricerca di pezzi nei magazzini militari e nell’abbigliamento da lavoro, al loro rimpatrio li personalizzarono e li rivendettero: nacque così nel 1984 la prima collezione Bensimon.

Una linea d’abbigliamento colorata, ispirata allo stile militare, casual ed elegante al tempo stesso; tra i tanti pezzi rimane storica la giacca safari Bensimon, ma a consacrare definitivamente il successo internazionale del brand sarà la tennis Bensimon.
Molto più che una semplice sneaker, la tennis Bensimon è il risultato di un sensibile ed eclettico dialogo con il mondo dell’arte, della letteratura e dei viaggi.

Una scarpa diventata negli anni un must have, viene trasformata in mito da celebrità come Brigitte Bardot, Sophie Marceau, Jane Birkin, Naomi Watts Julia Roberts che l’hanno indossata più volte.

Serge Bensimon nel corso degli anni si è dedicato alla sua grande passione per l’arte e il design che lo hanno poi portato ad inaugurare la Gallery S. Bensimon, uno spazio espositivo che ospita le opere di giovani creativi del panorama internazionale e ad organizzare ogni anno la rassegna Passage Parisien.

Sempre nuove collezioni e nuovi esperimenti di moda per la linea Bensimon che trovate sull’aggiornatissimo sito www.bensimon.com.

Foto by Facebook.com

Gestione cookie