Papermood, quando il design è bello e sostenibile

Chi l’ha detto che il cartone serve solo per impacchettare gli oggetti? L’architetto e designer Davide Negri , deciso a sfatare questo luogo comune, ha ideato Papermood, marchio di complementi d’arredo 100% made in Italy che valorizza le qualità del cartone impiegandolo come materiale per creare lampade e orologi dal design vivace e moderno.

Tutte le realizzazioni di Papermood sono costruite in cartone alveolare antifiamma, non c’è quindi nessun pericolo nel collocare le lampade, gli orologi e gli altri oggetti dentro luoghi interni. Il materiale scelto ha una resistenza strutturale che ha poco a che vedere con quella del cartone tradizionale. I prodotti di Davide Negri sono inoltre eco-sostenibili: il cartone impiegato è riciclabile al cento per cento.

Un’altra particolarità degli oggetti d’arredamento Papermood è che il montaggio viene affidato al compratore, che diventa un po’ anche il creatore dell’articolo scelto. Che si tratti di una delle belle lampade o dei simpatici orologi, vi arriverà a casa una piccola scatola con i vari componenti che vi divertirete a montare. Niente paura, i moduli sono da assemblare a incastro, molto semplicemente seguendo gli incastri predisposti, senza il bisogno di colla, viti e trapano.

La collezione di Papermood si concentra su lampade e orologi da sospensione o da appoggio. Tra le lampade più particolari vi segnaliamo la “Papermood Ballerina”, in color avana o jeans, così nominata grazie alle forme sinuose che richiamano la bellezza dei movimenti ondeggianti delle danzatrici. Dalla linea elegante e minimal la lampada a sospensione, che con la forma verticale che si apre ricorda il bocciolo di una campanula. Dal design molto anni ’70 la lampada da comodino ispirata al piccolo uccellino protagonista dei cartoni animati Looney Toons.

Romantico ma non banale l’orologio da tavolo Lovemenow!, rosso a forma di cuore con applicate delle lancette dal gusto retrò, un’idea regalo per una persona che, appunto, “ci sta a cuore”. L’orologio Puzzle invece è decorato con pois bianchi da rimuovere a piacimento, per dargli un aspetto sempre diverso.

Foto by www.davidenegri.com

Gestione cookie