Le nuove tendenze dell’eleganza maschile

[starlist][/starlist]

“La cravatta è l’uomo”, diceva lo scrittore francese Balzac. E’ per questo che un indumento così importante per l’abbigliamento maschile è  sempre più presente nei guardaroba e nelle vetrine dei negozi. Da accessorio imprescindibile dell’outfit di un uomo negli anni ’50 e ’60 – basti vedere qualche episodio dell’acclamata serie televisiva “Mad Men”- diviene negli anni delle rivoluzioni culturali e sociali un elemento superfluo e contestato.

Oggi invece la cravatta, così come un certo abbigliamento maschile più votato all’eleganza e alla sobrietà, trova una sua  nuova primavera. E addirittura il nuovo si fonde con il vecchio alla ricerca di un estetica fresca ed inossidabile come il passato. E’ questo il caso delle cravatte Hill-Side, nate dalla fantasia e dalla passione dei fratelli Emil e Sandy Corsillo. Leggerissime, prodotte in cotone chambray utilizzando tecniche di filatura usate nell’antico ma quanto mai vicino Giappone.

Guarda la fotogallery per le tendenze dell’eleganza maschile

Ormai i fratelli di Brooklyn ed il loro particolare prodotto sono alla 8° produzione stagionale e per questa estate nuove e sfolgoranti sono le fantasie: dal semplice pois a colori pastello, una più fresca di un’altra. Ma non bisogna mai dimenticare anche un grande classico dell’artigianalità italiana come Calabrese. Le sue cravatte sono state portate dal 1924, anno di fondazione a Napoli, da attori, vip, re e per quest’estate il ritorno a colori capresi, linee retrò strette e motivi floreali sembrano essere un grande must per un look impeccabile.

Ma se si vogliono seguire trend sempre sospesi tra antico e moderno allora è necessario non perdersi una delle nuove tendenze dell’abbigliamento maschile: il papillon in ceramica. Sdoganato in primis dall’ italianissimo brand, di Corato provincia di Bari per l’esattezza, Cor Sine Labe Doli,  il “delicato” farfallino inizia a prendere piede tra gli uomini che amano osare ma con stile e per cui l’eleganza, parafrasando una celebre frase di Oscar Wilde, “è il primo serio passo nella vita”.

Foto by facebook.com

Impostazioni privacy