Dog grooming: il cane va di moda tinto!

Esplode la moda del “dog grooming”: il pelo degli amici a quattro zampe diventa chic… Oppure choc?

C’è chi dice che sia una tendenza nata in America e chi invece sostiene che abbia avuto origine in Cina quando, già nel 2009, era dilagata la tendenza a colorare il pelo del proprio cagnolino per fargli assumere le sembianze di una iena, un leone o un leopardo. Una trasformazione resa possibile mediante l’utilizzo di colori a base vegetale che, applicati sulla pelliccia sapientemente tosata e modellata, davano certamente un look tutto nuovo a barboncini, maltesi e altri cani a pelo lungo che, da un momento all’altro, si ritrovavano a passare da docili creaturine a bestie feroci della savana.

Eppure il fenomeno del dog grooming pare sia dilagato considerevolmente in California solo quando Catherine Opson,  toelettatrice professionista, ha iniziato a vincere numerosi premi per la creatività e l’estro con i quali tinge gli animali. I suoi due cani, Kobe e Porsche, sono stati  le “tele” su cui la donna ha sperimentato i colori più disparati dipingendo orecchie, zampe, coda e tutto il resto. Insomma, la Opson non si è accontentata di far indossare ai suoi cagnolini un cappottino o una tutina colorata, ma ha voluto regalargli un look decisamaente più…tenace. D’altronde lei ha definito questa sua passione non come una capriccio da esteta ma come una vera e propria forma d’arte. In effetti, ad essere d’accordo con lei, sono anche i sostenitori di una corrente più estrema del dog grooming, chiamata, neanche a dirlo, “extreme dog grooming”; in questi casi l’animale viene letteralmente trasformato in “altro da sè”, divenendo un capo indiano, un bisonte, una distesa di fiori. 

Come c’è da immaginare, gli animalisti certo non approvano questo genere di trattamenti ai quali gli animali vengono sottoposti, ma i groomers e i proprietari dei cani amanti del “pelo tinto” si difendono dicendo che i loro fedeli amici amano essere riempiti di attenzioni, poichè amano sentirsi protagonisti e coccolati.

Nell’attesa di raccogliere qualche testimonianza canina che ci rassicuri, possiamo dare un’occhiata su You Tube dove è possibile trovare carrellate di video tutorial che mostrano tecniche per eseguire il dog grooming più cool. Colorazioni di ogni tipo, toelettature ultra professionali e cotanature di pelo all’altimo grido: ormai, per compiacere il proprio padrone, non basta più portargli le ciabatte…

IL DOG GROOMING IN UN VIDEO

Impostazioni privacy