Maratea Moda 2013: terza edizione dedicata alla couture

Torna la terza edizione di “Maratea Moda 2013”, la kermesse dedicata alla couture che si svolge nello splendido scenario del Porto di Maratea; l’evento, previsto per il prossimo 21 luglio, sarà presentato dalla showgirl e attrice Nathalie Caldonazzo e avrà la regia di Alessandro Mazzini della produzione Mazzini Eventi.

A rappresentare l’alta moda italiana, con una presentazione in anteprima delle loro collezioni, saranno Michele Miglionico, Raffaella Curiel, Gai Mattiolo, la stilista siciliana Giovanna Mandarano con la linea beachwear A’Biddikkia e la giovane designer Annalisa Martino con la sua moda ispirata al riciclo.

In particolare Michele Miglionico presenterà la capsule collection autunno/inverno alta moda 2014, che mette insieme daywear e evening dress dal mood vintage che si rifà al fascino delle star di Hollywood in “bianco e nero”. Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno il maestro orafo Gerardo Sacco, che per festeggiare i cinquant’anni di carriera porterà sulla passerella di Maratea Moda le sue creazioni di alta gioielleria, e  la fashion journalist  Jo Squillo, inviata speciale per TV Moda. Inoltre la serata vedrà la partecipazione del cantante lirico Giuseppe Gambi, del soprano pianista Lauren, dei ballerini dell’Accademia Tersicore e della ballerina di danza moderna e contemporanea  Rosangela Lo Pomo.

Durante la serata, Maratea Moda omaggerà la XXVIII Giornata Mondiale della Gioventù, essendo la cittadina della Basilicata gemellata con Rio de Janeiro. A tal proposito infatti, Papa Francesco ha scelto la statua che domina  il Golfo di Policastro come luogo simbolo per quanti non possono recarsi con lui in Brasile dal 23 al 28 luglio.

In questa edizione saranno assegnati vari riconoscimenti: Premio Maratea Moda 2013 agli stilisti che prenderanno parte alle sfilate e il Premio Maratea Moda – Eccellenza Lucana al direttore di Rai Radio1 Antonio Preziosi e all’attore Domenico Fortunato. Tutti i premi sono opere dal maestro Gerardo Sacco e rappresentano mini sculture in argento a forma di conchiglia stilizzata con tanto di perla a rappresentare Maratea quale “Perla del Tirreno”. Suoi sono stati anche i premi realizzati e conferiti al Taormina Film Festival a Sophia Loren, Catherine Deneuve, Monica Bellucci, Robert De Niro, Oliver Stone e Colin Firth. Il Premio Maratea Moda alla Carriera  destinato a Gerardo Sacco e allo stilista Rocco Palermo saranno invece realizzati dalla scultrice Carla Viparelli.

Una serata magica quella che si terrà a Maratea e che intende valorizzare, evidenziare, salvaguardare le bellezze naturali e l’artigianato tessile della cittadina, avvalendosi del fascino e della potenza comunicativa della moda.

Impostazioni privacy