L’abito giusto per valorizzare le forme: i consigli dei Murr

Scegliere l’abito giusto? Tutta una questione di fisicità.  A dirlo sono i Murr, la celebre coppia di stylist divenuta popolare grazie al programma Buccia di Banana in onda su La7. Recentemente hanno infatti postato sul loro blog una foto che mostra 12 modelli di vestiti, ognuno dei quali è contraddistinto da un taglio diverso e, inevitabilmente, si adatta o meno alle forme di chi lo indossa.

– SHIRT DRESS: abbottonato sul davanti come fosse una camicia è provvisto di colletto. Generalmente ha una forma ampia ma può essere anche ripreso in vita da una fusciacca o una coulisse. Grazie alla sua forma morbida si adatta perfettamente ad una silhouette formosa. Particolarmente adatto di giorno, lo si può scegliere anche come copricostume per scendere in spiaggia, prediligendolo in cotone grezzo o lino.

A-LINE: è aderente sulla parte superiore e, stretto in vita, si allarga sulla gonna senza però formare nessuna piega. La forma scampanata va benissimo per chi vanta un fisico snello e un’altezza importante, poiché in caso contrario rischia di penalizzare la figura rendendola “tozza”.

STILE IMPERO: ha uno scollo dritto ed è ripreso sotto al seno, in modo da cadere morbido sul resto del corpo. Questo taglio è ideale specialmente per chi vanta un décolleté generoso poiché viene messo in risalto “distraendo” l’attenzione da eventuali rotondità sul punto vita e sui fianchi.

tipologie di abito

BLOUSON: è molto  largo sul busto ma si stringe qualche centimetro più su dei fianchi, creando un netto contrasto con la parte superiore e quella inferiore; è bene dunque indossarlo solo se si ha un ventre particolarmente piatto, altrimenti rischia di evidenziare ancor più ogni minima imperfezione. Grazie all’effetto vaporoso sul seno, gli dona un aspetto più florido.

–  SHILT: ha un taglio dritto con forma a cilindro per indossarlo è necessario essere snelle e magre. Non evidenzia le forme ma, in caso di fisico longilineo, fa risaltare le gambe. La sua forma un po’ austera, per effetto contrario, lo rende molto chic.

TENT: ha una forma completamente svasata e tende ad “ampliare” le dimensioni corporee. Nonostane ciò, più che alle magrissime, è consigliabile per tutte coloro che intendono mascherare qualche rotondità, a patto però che la stoffa non risulti troppo a contatto con la pelle. Nella scelta della taglia non bisogna lasciarsi ingannare dalla morbidezza.

SHEAT: ha una linea molto comoda e si adatta perfettamente ad ogni fisicità; con scollo regolare e una leggera ripresa sotto al seno va benissimo come abito da giorno.

PRINCESS: prevede un corpetto affusolato e stretto in vita, con una gonna a ruota e leggermente svasata: è la forma perfetta per chi ha un fisico longilineo ed è ideale come abito da cerimonia o da sera, abbinato sia a ballerine che a tacchi alti.

HIGH WAIST:  ha una linea semplice e pulita, liscia sul seno e dritta ma non aderente sul resto del corpo. Meglio indossarlo a fantasia o colorato per vivacizzarlo un po’.

DROP VAIST  E TUNIC: possono sembrare simili a causa di una medesima linea a tubo ma il primo è più aderente, il secondo più morbido. Praticamente all’antitesi sono idonei rispettivamente per fisici snelli e curvy.

ASIMMETRICO: ha appunto un taglio asimmetrico nella parte finale ed è adatto a tutti i fisici, a seconda della lunghezza in cui lo si sceglie: più lungo è per le alte e magre, corto fin sopra il ginocchio per le più formose.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy