Addio a Rosalia Mera, la fondatrice del colosso Zara

Addio a Rosalia Mera, la donna che dal nulla ha creato un impero del tessile, divenendo proprietaria di brand famosi in tutto il mondo, uno su tutti Zara. Il decesso è avvenuto ieri sera, 16 agosto, a causa di un’emorragia presso un ospedale di Madrid in cui la donna era stata ricoverata giorni fa a seguito di un malore nell’isola di Minorca nelle Baleari.

La Mera era considerata la donna più ricca della Spagna e una delle più potenti al mondo. La sua avventura nel mondo del tessile è iniziata a 11 anni quando, abbandonata la scuola, inizia a lavorare come sarta. A 13, insieme a Amancio Ortega divenuto poi suo marito, avvia un business casalingo cucendo lingerie e abbigliamento a basso costo; da questa piccola impresa nasce poi il gruppo Inditex. Ad oggi la società raggruppa marchi come Zara, Massimo Dutti, Bershka, Oysho e Pull and Bear.

La rivista Forbes ha definito la Mera come la self-made woman più facoltosa al mondo, nonostante avesse lasciato nel 2004 il consiglio di amministrazione, continuando però a detenere il 5 per cento circa del capitale.

Il gruppo Inditex ad oggi conta oltre 120 mila dipendenti e 6.000 punti vendita in 86 Paesi e nello scorso anno 2012 ha registrato un fatturato di quasi 16 miliardi di euro, con un utile netto di 2,3 miliardi.

Foto by Twitter

Gestione cookie