QMilk: la collezione donna realizzata in fibra di latte

QMilch, la prima collezione di abiti realizzati in fibra di latte. Le proprietà di questo tessuto sono simili alla seta, ma in realtà il processo di lavorazione e soprattutto di ottenimento della materia prima è molto diverso. Se uno si ottiene dalla secrezione filamentosa di un piccolo animaletto, il baco, l’altro è invece è a base di caseina, la sostanza principale del latte appunto.

L’idea è della stilista e microbiologa tedesca Anke Domanske che, unendo scienza e fashion, ha prodotto i capi QMilch. In realtà la sostanza base utilizzata per l’ottenimento dei tessuti era già stata utilizzata per la prima volta negli anni ’30 ma poi, con l’avvento delle fibre chimiche, era stata accantonata nonostante le sue eccellenti proprietà. I capi firmati QMilk sono infatti traspiranti e antibatterici oltre che seducenti. L’intera collezione comprende infatti abiti estremamente femminili che, grazie alla loro morbidezza, coccolano la pelle donandogli una piacevole sensazione di confort.

Oltre che belle, le proposte Anke Domanske sono anche rispettose dell’ambiente ed eco compatibili poiché il latte utilizzato è quello in esubero dal settore alimentare. Inoltre, aggiungendo alla sostanza in questione solo 2 litri di acqua si è in grado di produrre quantità ingenti di tessuto senza bisogno di componenti chimici.

Ecco il video di presentazione della collezione QMilk:

Foto by Pinterest

Impostazioni privacy