Il calzino bianco torna di moda (e piace tanto anche alle star)

Se da qualche anno a questa parte era scomparso per fare spazio al “cugino” in tinte scure, quest’anno il calzino bianco sembra essersi riconquistato una posizione privilegiata, arrogandosi il diritto non solo di venire indossato liberamente ma anche di essere messo in bella mostra, sia per i look sportivi che per quelli più ricercati. Una delle prima a darne dimostrazione è stata l’attrice Sarah Jessica Parker  che, paparazzata per le strade di New York, ha sfoggiato un paio di zoccoletti modello olandese, portati ovviamente con il già declamato calzino. A dire il vero l’effetto ottenuto più che glamour è forse un tantino folkloristico ma, a pensarci bene, si intona perfettamente con le scarpe.

LA MODA DEL CALZINO BIANCO: ECCO COME LO ABBINANO LE STAR

Più raffinato e decisamente molto più cool il mix realizzato da Gwen Stefani che, per ottenere un look dandy, ha indossato pantaloni alla caviglia e mocassini in vernice, dai quali facevano capolino i calzini bianchi presi in prestito dal guardaroba maschile. Un effetto molto più malizioso quello cercato da Rihanna che, abbinandoli a gonna in tulle e maglietta nera annodata sotto al seno ha simulato un look da Lolita, giocando con il contrasto creato tra il calzino modello “bebé” e la scarpa con tacco alto indossata.

Decisamente all’opposto invece Katie Holmes che, esattamente come la sua piccola Suri, ne ha scelto una variante ricamata e con orlo frastagliato, proprio come quelli che si indossavano all’epoca delle scuole elementari. In effetti per la figlia sono perfetti, forse per lei un po’ meno. Interessante invece l’accostamento fatto dall’angelo di Victoria’Secret Behati Prinsloo che, abbinandoli a jeans risvoltati dalla forma “regular” e polacchini scamosciati, ha ottenuto un riuscitissimo street style.

Per ottenere un buon abbinamento è dunque necessario “sdrammatizzare” il calzino associando ad esso capi a contrasto e creando così un effetto volutamente ironico. Se invece si desidera indossarlo con “serietà” (come nel caso di Gwen), bisogna giocare su un mood androgino, in modo da chiarire che la scelta di quel particolare capo non è casuale ma necessaria per completare ad hoc un outfit ibrido e ricercato.

Foto by Kika Press

Impostazioni privacy