Dsquared2, la linea underwear uomo: l’ambiguità è un gioco

Provocatori e ironici come sempre, i gemelli Dean e Dan di Dsquared2 propongono una collezione underwear destinata all’universo maschile ma ispirata a quello femminile. Per presentarla ufficialmente si sono avvalsi della collaborazione del regista Steven Klein, chiamato a realizzare per il brand uno short film. Nel video, di circa 1.30 minuti, il modello Matt Woodhouse posa a torso nudo mettendo in bella mostra il fisico scolpito. Come le composizioni neoclassiche, si appoggia ad una mezza colonna greca indossando solo un boxer. Le immagini in bianco e nero evocano atmosfere del passato ma in realtà le proposte della collezione sono modernissime, pur giocando anch’esse sull’effetto “invecchiato”.

LA COLLEZIONE UNDERWEAR UOMO FIRMATA DSQUARED2: FOTO 

Grazie ad una particolare tecnica di lavorazione infatti slip, canotte intime e t-shirt sembrano “vissute” pur essendo sono nuovissime. Sebbene l’intera linea underwear punti sull’essenzialità e sui colori basici del bianco e del grigio scuro, non manca qualche nota vivace. La vita bassissima dei boxer aderenti segna perfettamente il punto vita, accostando come una seconda pelle. La canottiera ha la spallina stretta  e, come l’antenata femminile, si stringe in modo consistente sulla schiena, lasciando scoperte spalle e scapole (meglio se muscolose).

Il pezzo più irriverente della collezione è però il boxer-culotte in finto pizzo, con ricamatura stampata e orlo frastagliato, esattamente come il modello indossato dalle fanciulle. C’è poi anche l‘intimo in popeline stretch, decorato con motivi floreali e ispirati all’arte liberty, tipica dei primi del ‘900.

Una collezione che gioca dunque sul tempo e sul continuo alternarsi del presente e del passato che si incontrano su tessuti volutamente usurati ma caratterizzati da un’anima e soprattutto uno spirito moderno, tipico del brand.

Lo short film di presentazione della collezione underwear uomo 2013-14:

Foto by Facebook

Gestione cookie