Settimana della Moda di Milano: le novità in programma dal 18 al 23 settembre

Sembra che l’intenzione sia quella di tornare ai vecchi fasti, quando Milano era davvero la Capitale della Moda, non solo italiana bensì mondiale. Il dinamismo di fine anni ’80 e le collaborazione tra enti e stilisti negli ultimi anni erano andati scemando, ma per questa edizione della Settimana della Moda – in programma dal 18 al 23 settembre – il Comune sembra davvero essersi rimboccato le maniche per garantire non solo lo svolgimento della kermesse, ma la riuscita di un vero e proprio spettacolo.

Sebbene già da un paio di mesi si conosca il calendario delle sfilate, ieri ( lunedì 9 settembre) è stata presentata  la programmazione ufficiale che ha fornito maggiori dettagli sulle location messe a disposizione per i cinque giorni. Alla Scala, il Castello Sforzesco e la Galleria si aggiunge la Sala delle Cariatidi all’interno del Palazzo Reale e poi ancora Palazzo GiureconsultiPalazzo della Ragione e Palazzo Clerici.

Ad aprire le danze sarà il Welcome Brunch organizzato per il primo giorno dalla Camera Nazionale della Moda Italiana, pensato per accogliere gli operatori internazionali. Se questo evento è riservato a buyer e addetti al settore, molti altri sono invece aperti al pubblico. Basti pensare alle numerose inaugurazioni di boutique previste nell’arco della settimana, occasioni intese come eventi glamour a tutti gli effetti. Uno dei più attesi è certamente quello del mega store Stuart Weitzman in via Sant’Andrea e progettato da Zaha Hadid, per il quale è prevista la presenza della modella Kate Moss.

Ampio spazio anche alle mostre dedicate al settore, tra cui quella di Palazzo Morando intitolata “Hat-ology Anna Piaggi e i suoi cappelli”, alla quale si affianca anche l’esposizione “Valentina Cortese: uno stile”, che racconta la vita dell’attrice teatrale attraverso la scoperta del suo maestoso guardaroba.

Infine, per le novità in passerella, grande attesa per gli stilisti emergenti e i giovani talenti, ai quali quest’anno è stato dedicato ampio spazio. Tra i brand consolidati si attende invece il debutto di Tod’s e Alessandra Facchinetti e il ritorno di Costume National che lascia Parigi dopo venti anni per tornare finalmente a Milano. Per tutti coloro che non avranno la fortuna di poter assistere alle sfilate, niente paura: attraverso i mega schermi posizionati in via Mercanti, piazza San Babila, piazza Cordusio, piazza della Scala e Galleria Vittorio Emanuele II si potrà assistere ai defilé, che verranno per altro anche trasmessi in streaming su e su  www.cameramoda.it.

Milano Moda Donna, il video di presentazione della Fashion Week di settembre:

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