Se vuoi cambiare il mondo twitta Chime Hack insieme a Gucci

Gucci ha annunciato una collaborazione con Twitter per presentare Chime Hack, un hackathon volto a creare applicazioni per smartphone e tablet mirate al sostegno delle donne e delle ragazze attraverso la campagna di Gucci Chime for Change. La manifestazione, che durerà tre giorni, avrà inizio il 5 dicembre 2013 durante la conferenza di TEDWomen con un evento privato su Twitter. Chime Hack è stato preannunciato, nemmeno a dirlo, da uno scambio di tweet tra Frida Giannini, direttore creativo di Gucci e fondatrice di Chime for Change, e Adam Messinger, CTO di Twitter. Poi, sempre attraverso i social media, anche gli altri coprotagonisti dell’iniziativa, come Salma Hayek, non si sono fatti attendere.

Chime for Change, fondata da Gucci nel febbraio 2013, è una campagna volta a raccogliere fondi per sostenere lo sviluppo dell’istruzione, della salute e della giustizia nel mondo femminile e a rendere ogni donna consapevole della propria forza. Ad oggi, sono stati raccolti oltre 3 milioni di euro per sostenere oltre 260 progetti in 81 Paesi con 87 partner no-profit. Chime for Change è sostenuta da Catapult, il primo sito interamente finanziato dalla gente comune in cui ogni partecipante può fare la differenza per le donne. Catapult è stato selezionato come partner strategico per garantire trasparenza, responsabilità e impatto misurabile, consentendo alla comunità di Chime for Change di scegliere esattamente a quali progetti destinare le proprie donazioni e monitorarne lo stato di avanzamento.

L’idea del movimento è nata dalla consapevolezza di quanto cammino le donne in genere debbano ancora fare per ottenere i loro diritti e avere la possibilità di crescere in una società davvero equa, che le sappia valorizzare. Frida Giannini ha dichiarato che era impensabile per Gucci non fare qualcosa in merito, visto che la maggior parte dei dipendenti dell’azienda, ma anche della clientela appartiene al genere femminile. Coerente con la natura innovativa della campagna, Chime Hack renderà omaggio al potere delle donne legato alla tecnologia e metterà in contatto la community tecnologica con esperti di problematiche sociali e organizzazioni no-profit al fine di individuare soluzioni tecnologicamente rivoluzionarie per sostenere le donne di tutto il mondo.

Le sfide principali di questo hackaton saranno focalizzate su istruzione, salute e giustizia, ma anche sull’imprenditorialità nel sociale e sull’incoraggiamento ad ogni donna ad approcciare l’innovazione tecnologica. Infatti, l’evento inaugurale di Chime Hack di giovedì 5 dicembre riunirà ingegneri, luminari della tecnologia, leader di ONG ed esperti di problematiche sociali in occasione della serata conclusiva della conferenza di TEDWomen. Il gruppo trascorrerà venerdì 6 e sabato 7 dicembre sviluppando app e idee che verranno presentate a un comitato di giudici esperti e in seguito giudicate durante la cerimonia di premiazione, con riconoscimenti in denaro o in prodotti. I partecipanti di Chime Hack possono richiedere di prendere parte all’hackaton registrandosi su www.chimeforchange.org/hack. Lo spazio è limitato e accessibile solo su richiesta. Sono invitati a partecipare ingegneri, designer e product manager.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy