Colpi di fortuna: De Sica indossa la linea scaramantica M. Cilento 1780

E’ la superstizione il tema dell’atteso film di Natale di Neri Parenti, Colpi di fortuna, nelle sale dallo scorso 19 dicembre, e allora non potevano mancare tra i protagonisti delle tre storie raccontate nella pellicola gli accessori della celebre collezione scaramantica della sartoria napoletana M. Cilento 1780. A indossarli è Christian De Sica, interprete nel film di un “imprenditore di successo terribilmente superstizioso e terrorizzato dalla sfortuna“, che in tutte le scene che lo vedono vestito con abbigliamento formale sfoggia cravatte e gemelli con il simbolo benaugurante per eccellenza, il cornetto rosso, della storica sartoria partenopea.

Colpi di fortuna: il trailer ufficiale del film

Quando la produzione mi ha contattato per richiedermi i miei accessori ispirati ai motivi apotropaici ne sono stato davvero lusingato“, ha detto Ugo Cilento, patron dell’azienda di famiglia e ideatore della collezione, raccontando che le sue cravatte scaramantiche da anni “riscuotono simpatia e un discreto successo tra professionisti e imprenditori, non solo a Napoli ma in tutta Italia“. Sono allegre e spiritose, piacciono molto perché indossare un portafortuna non guasta mai, ha concluso.

E in effetti, per la serie “non ci credo, ma…“, tra non avere e avere con sè qualcosa di benaugurante, meglio la seconda opzione, tanto più quando – come nel caso di M. Cilento 1780 – si tratta di un accessorio elegante e di grande tradizione artigiana. L’atelier partenopeo infatti è un punto di riferimento per gli uomini di classe di tutte le età, tramandando “la cultura del su misura, la ricerca del pezzo unico e di classe, dell’accessorio raro e di qualità“, tra cui le celebri cravatte sette pieghe in pura seta e in pregiati tessuti“, tagliate e cucite a mano “come tradizione comanda.

I modelli indossati da Christian de Sica nel film Colpi di fortuna sono in pura seta con cornetto rosso su fondo blu navy, abbinati a gemelli in argento e smalto, mentre la collezione scaramantica completa comprende anche cravatte e gemelli con il quadrifoglio, la coccinella e il gobbetto: tutti portafortuna di acclarata tradizione.

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy