Papa Francesco: tra sacro e profano, arriva il bracciale del Pontefice

Può la fede diventare moda? A quanto pare sì. A maggior ragione quando c’è di mezzo un Papa rock come Francesco. L’ultima novità glamour in arrivo sul mercato è infatti una collezione di bracciali dedicata al Pontefice argentino. Parte della linea Amen, che come si può facilmente intuire ha una connotazione dichiaratamente ‘spirituale’ (anche se non solo), questi accessori glamour ispirati a Papa Francesco sono stati creati per offrire “protezione e tenerezza e portano impressi sul bracciale in cuoio gli occhi del Santo Padre.

Considerata la vocazione dichiaratamente pauperistica del Pontefice, non si sa se Bergoglio approverebbe l’iniziativa, tuttavia probabilmente gradirebbe la scelta di abbinarlo a colori giovani e moderni quali fucsia, nero, blu, bianco e rosso, oltre al classico e naturale marrone cuoio, e a un design minimalista e contemporaneo, come quello dell’accessorio che lo rappresenta.

Papa Francesco bracciale
Certo, il bracciale Amen di Papa Francesco (in vendita al prezzo di 39,90 euro) oscilla pericolosamente tra sacro e profano, tra kitsch e devozione, ma è anche vero che risponde a un’esigenza sempre più sentita al giorno d’oggi, ovvero una grande voglia di amore e spiritualità, di fede e pensieri positivi, veicolata da “oggetti anche scaramantici, che in sostanza siano portatori di benessere psicologico“, come spiega la stessa azienda sul proprio sito ufficiale.

Una commistione, quella tra fede e scaramanzia, che probabilmente – anzi, senza dubbio – farà rizzare i capelli in testa alla gente di Chiesa, ma che, volenti o nolenti, è la descrizione più attinente alla realtà del sentimento religioso di oggi, che poi – alla fin fine – non è molto diverso da quello del passato. Dai rosari ai ciondoli con le immagini sacre, gli esempi non mancano, per cui alla fine un bracciale in cuoio con chiusura in acciaio, colorato e molto moderno, è (forse) il modo migliore di rappresentare Papa Francesco. Info su www.holyart.it

Foto by Ufficio Stampa

Impostazioni privacy