Trucco sposa: il make up perfetto per il giorno più importante

Quando si avvicina il giorno del matrimonio, oltre all’abito, al ristorante per il ricevimento e all’acconciatura (leggi qui qualche consiglio di hair style) le spose iniziano a concentrarsi anche sul make up, il cosiddetto “trucco sposa“. Non deve essere troppo pesante, ma neanche troppo leggero altrimenti rischia di essere assorbito in fretta dalla pelle e di non spiccare nelle fotografie. Deve riprendere l’abito e deve durare tutto il giorno nonostante le emozioni, le tensioni e i baci degli invitati.

Ma come fare per realizzare un trucco sposa da 10 e lode? Ecco alcuni preziosi consigli: per prima cosa è importante prepararsi all’applicazione del make up facendo delle pulizie del viso, delle maschere naturali (meglio se a base di argilla) e avendo cura di spalmare mattina e sera una crema idratante su viso e collo. Con la pelle pronta e nutrita al punto giusto ottenere un trucco omogeneo senza zone lucide sarà senz’altro più semplice.

Il viso

Se l’idea è quella di ottenere un viso di porcellana liscio e perfetto come quello delle attrici, bisogna necessariamente puntare sulla base: applicare una piccola quantità di correttore per gli occhi per coprire eventuali occhiaie e borse e utilizzare un correttore adatto (di colore verde) per nascondere gli arrossamenti (bollicine, brufoli, graffietti). A questo punto si può applicare su tutto il viso e anche sul collo e sul décolleté un trucco perlescente, ossia un velo di make up che serve per donare luminosità al viso.
Da qui procedere con il fondotinta (il più possibile simile alla propria carnagione) e con la cipria che andrà tamponata con cura.

Trucco sposa

Gli occhi

Per ottenere uno sguardo magnetico, la prima cosa da fare è delineare le sopracciglia con una matita adatta e procedere con l’applicazione di un ombretto bianco sulla palpebra come base. Poi applicare l’ombretto desiderato. Meglio non osare mai con colori forti e troppo scuri e optare per i toni del cipria, dell’oro, del pesca e del bronzo. Se il vestito ha dei dettagli neri (come va molto di moda ultimamente) si può provare un make up smokey facendo molta attenzione a non esagerare. L’eyeliner aiuta a definire la linea dell’occhio, ma il tocco finale lo deve sempre dare un mascara nero.

Le labbra

Se l’attenzione è stata puntata sugli occhi, le labbra dovranno essere quasi neutre con un leggero filo di rossetto chiaro o semplicemente con un lipgloss trasparente. Se invece gli occhi sono truccati poco, si può osare un po’ di più, con rossetti e lucidalabbra tendenti al rosa o al corallo. Meglio evitare i colori troppo scuri (marrone, bronzo) che appesantiscono e induriscono i tratti del viso, e il rosso acceso, troppo eccentrico per una sposa.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy