Make up smokey: tutti i trucchi per una sfumatura perfetta [TUTORIAL]

L’autunno appena iniziato, non è di certo la prima stagione nella quale ad andare di moda è il make up smokey; eppure il trucco sfumato dal nero al grigio sembra non avere alcuna intenzione di tramontare, anzi, si vede sempre di più anche sulle passerelle e in tv. Lo provano le bionde, le more e le rosse e si tratta di un tipo di make up che – anche se con risultati diversi – sta bene a tutte le donne.

Alle more esalta i tratti del viso già ben definiti, alle bionde e alle rosse mette in evidenza gli occhi, soprattutto se chiari, e fa contrasto con la pelle chiara. Realizzarlo è semplice anche se c’è bisogno dei trucchi giusti e di una tecnica precisa, affinché il risultato finale non sia né troppo calcato, né troppo leggero. Per un’ottima riuscita del trucco smokey si ha bisogno di una buona base (fondotinta o crema BB), una matita nera o grigia e una palette di ombretti che dal bianco arrivino fino al nero passando per tutte le sfumature del grigio. Si può anche giocare con qualche glitter, soprattutto se ci si deve truccare per una serata speciale o per una festa in discoteca.

LEGGI ANCHE: LE SOPRACCIGLIA FOLTE FANNO TENDENZA ANCHE NELL’AUTUNNO/INVERNO 2014-2015 [TUTORIAL]

Dopo aver passato sul viso il fondotinta o il prodotto scelto per la base trucco, bisogna tracciare con estrema precisione una linea sulla palpebra con la matita. A questo punto con un pennellino piccolo e morbido iniziare a passare l’ombretto scelto dirigendolo verso la parte alta ed esterna dell’occhio, ma senza superare l’arco della palpebra e facendo attenzione a non portare il trucco sull’angolo esterno dell’occhio. Una volta raggiunta l’intensità desiderata, se si vuole dare luce anche all’arcata sopraccigliare, utilizzare un ombretto chiaro, color beige naturale o bianco e sfumare leggermente il colore intenso e compatto della palpebra.

Per un effetto maggiormente definito la matita usata per tracciare la prima linea può essere utilizzata anche all’interno dell’occhio, ma questo è consigliato solo a coloro che hanno palpebre particolarmente grandi altrimenti si rischia di rimpicciolire troppo la forma dell’occhio spegnendo anche la luminosità del trucco. Una volta terminato il make up smokey passare un mascara nero volumizzante sulle ciglia e – se si vuole – tamponare un po’ di glitter argentati sulla palpebra o soltanto ai lati dell’occhio.

Ecco un tutorial che mostra come realizzare un trucco smokey impeccabile anche per tutti i giorni:

Foto by Twitter and video by Youtube

Impostazioni privacy