Hair Moda, Virgilio Fonte: “In ogni taglio di capelli noi ci mettiamo il cuore”

Un angolo di relax all’Appio Tuscolano a Roma, un team di hair stylist che hanno voglia di distinguersi per la loro creatività, per la loro professionalità, per le loro tecniche attente e innovative ma – soprattutto – per la loro grande passione e per il cuore che mettono nel loro lavoro. Si tratta di Hair Moda, parrucchiere uomo e donna in via dei Colli Albani 9, a Roma appunto. A parlarcene è Virgilio Fonte, direttore tecnico e “responsabile delle teste che escono dal negozio“, come lui stesso dice scherzando. Hair Moda si presenta con un concept diverso da altri saloni specializzati in bellezza e cura dei capelli: perché? Scopriamolo insieme.

Quali sono i punti di forza che distinguono Hair Moda dagli altri numerosi salori di hairstyle di Roma e d’Italia?
Diciamo che da Hair Moda mettiamo sempre nel nostro lavoro un pezzo di cuore per regalarlo alle persone. Prima del lavoro per noi viene la passione e proprio attraverso quest’ultima cerchiamo di rispondere a tutte le tipologie di problematiche che i clienti ci presentano. Ci poniamo di fronte ai capelli come artisti, ma con una conoscenza approfondita della tecnica e riusciamo a realizzare sulle teste delle persone che a noi si rivolgono cose inimmaginabili.

Un cliente che entra da Hair Moda, il più delle volte, cosa desidera?
Spesso chiede quel colore o quel taglio che ha visto in tv, ma spera poco nel risultato finale. Noi, invece, gli facciamo vedere che il suo desiderio può trasformarsi in realtà e quando la persona, prima di andare via, sorride sincera, lì arriva la vera soddisfazione.

La creatività è un aspetto al quale Hair Moda tiene molto: qual è la vostra idea di creatività?
In primo piano ci sono i colori: la cosa più banale, ma anche la più difficile da realizzare e – soprattutto – quella che più delle altre colpisce il cliente è il raggiungimento di un determinato effetto, di quella sfumatura di colore, di quella tonalità precisa. La nostra creatività la mettiamo in pratica, ad esempio, nel realizzare un bellissimo biondo con tonalità fredde, non quel biondo approssimativo che spesso si vede. Insomma, la creatività sta nell’usare la tecnica con la testa e con un pizzico di estro.

Quando una donna cambia parrucchiere spesso è per una precedente delusione: come la convincete a fidarsi di voi, delle vostre mani?
La prima cosa da fare è scegliere l’obiettivo: guardiamo insieme delle foto sul tablet per renderci conto insieme del risultato che vogliamo ottenere e poi – ovviamente – lo realizziamo.

Al giorno d’oggi i capelli cosa rappresentano in una donna, ma anche in un uomo?
I capelli sono ormai un accessorio di moda in grado si sublimare tutto quello che si indossa, dal vestito al bijoux. Quando ti presenti con un capello stai parlando di te, stai lanciando un messaggio. Avere un colore esclusivo, ad esempio, è come avere un abito esclusivo, con la differenza che farsi dei capelli esclusivi costa molto meno.

Parlaci delle tendenze femminili dell’Autunno/Inverno 2014-2015: in che direzione deve andare una donna per essere alla moda?
Diciamo che oggi la moda è molto più frammentata, all’interno di un’onda ci sono un altro migliaio di onde e una tendenza può durare un mese e poi sparire per lasciare spazio ad un’altra. Comunque, in generale, questi autunno e inverno vanno i tagli bon ton, eleganti e chic; si vedranno meno ciuffi scalati e meno tagli irregolari. Le tendenze sul corto sono la simmetria, l’ordine e il volume, sul lungo – invece – le punte sfilate, le pieghe morbide e i tagli da asciutti o addirittura a fuoco, ossia senza usare le forbici.

E i colori più trendy quali sono?
I biondi e tutti i colori tendenti al chiaro, anche perché sono i più belli. Anche i ramati, i pesca – colori difficilissimi da ottenere – funzionano bene. C’è, poi, un’evoluzione degli shatush e vanno molto gli effetti ombre.

Parliamo ora dell’universo maschile: quanto, al giorno d’oggi, la cura dei capelli è importante anche per gli uomini?
Moltissimo e sempre di più. L’approccio verso i capelli maschili è ancora più soddisfacente. Difficilmente gli uomini sono curati a fondo e quando vengono da noi gli sembra di sbarcare su Marte. Quando si dedicano quel po’ di tempo per loro rimangono sorpresi, vedono un reale cambiamento; il principe sotto al rospo (ndr. ride).

Usciti dal parrucchiere – che si tratti di donne o di uomini – c’è un segreto per mantenere più a lungo i capelli curati, setosi, proprio come appena lasciato il salone?
Utilizzare lo shampoo giusto. Può sembrare una banalità, ma non lo è. Il capello va curato con il prodotto adatto, non è una questione di prezzo, ma una questione di scelta. Più adeguata per la propria chioma, minore è il rischio di danneggiarla.

Hair Moda ha progetti per il futuro: la creatività e la professionalità dove vi porteranno?
La nostra idea è quella di dimostrare quanto valiamo, di far vedere che quello che facciamo noi è molto moto raro. Io personalmente passo da un taglio maschile a un’acconciatura da sposa ricchissima e in pochi hanno un’estensione professionale così alta. E poi ci piacerebbe formare i giovani che hanno serie intenzioni di fare questo mestiere in un certo modo, facendo loro sposare la filosofia del mettere sempre il cliente al centro dell’attenzione con servizi unici.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy