Decorare la casa a Natale con stile: idee facili, low cost e fai da te

Ormai manca meno di un mese a Natale ed è arrivato il momento di pensare a come addobbare la casa per le festività natalizie. Nei negozi di arredamento e oggettistica le idee sono molte, per non parlare dei mercatini di Natale allestiti in giro per tutta Italia, ma basta un po’ di buon gusto per realizzare delle creazioni a tema anche fai-da-te.

Verde e rosso sono i colori del Natale per eccellenza, a questi si può aggiungere l’oro, il bianco e l’argento. Esagerare con le decorazioni non serve, a volte basta un simbolo in ogni stanza della casa per far sentire l’atmosfera natalizia senza eccedere nel pacchiano. Vediamo allora quali decorazioni non possono assolutamente mancare in ogni casa a Natale (albero e presepe esclusi ovviamente).

Una ghirlanda
La ghirlanda è da sempre il simbolo dl Natale, ricorda i paesi nordici ed è facile da realizzare anche a casa. La prima cosa da fare è quella di procurarsi dei rametti di legno sottili o dei rami di pino (veri o finti) a seconda del tipo di decorazione che si vuole realizzare ed intrecciarli dando loro una forma circolare. A questo punto si possono aggiungere pigne, palline di Natale, fiocchi o frutta essiccata (piccoli melograni, fette di mandarini, arance o mele) per personalizzare a proprio gusto la ghirlanda.

Ghirlanda Natale

Luci di Natale sulle finestre
Con dei fili di luci semplici o dalle forme tipicamente natalizie (stelle, fiocchi di neve, cuori) si possono decorare le finestre, cosicché, al calare del buio, anche da fuori si possano notare le illuminazioni decorative.

Rami di pino sulle porte
Per decorare le porte della propria casa (meglio sceglierne una o due), si può applicare per tutto il contorno un lungo ramo di pino, da abbellire con palline di Natale o con lucine decorative.

Una tovaglia di Natale
Per abbellire senza esagerare la tavola del soggiorno e quella della cucina, la soluzione più semplice nonché economica è un runner natalizio, una tovaglia di lino o di feltro (se ne trovano da tutti i prezzi), giocando con gli abbinamenti rosso-panna, oro-bianco, verde-rosso o anche con una fantasia scozzese (tartan), tra l’altro molto di moda in questo Autunno/Inverno 2014-2015.

runner Natale

Un ricco centrotavola
Per chi ha un particolare estro creativo e non si accontenta di una semplice candela al centro del tavolo, anche se nei negozi se ne trovano alcune davvero di molto belle, l’idea migliore è quella di creare un centrotavola fai-da-te. Anche in questo caso di può optare per una ghirlanda (vedi sopra) oppure si possono disporre 4 candele grandi (a rappresentare la corona dell’Avvento) arricchendole con potpourri dei colori natalizi, con melograno, fette di arancio essiccato, bacchette di cannella e qualche pigna lucidata o colorata con i prodotti adatti.

centro tavola Natale

centrotavola

Lanterne e palline di Natale
Per un ultimo tocco creativo, alle lampade, alle maniglie delle porte e dei mobili, si possono appendere alcune palline di Natale, per ricreare la tipica atmosfera lappone. Qua e là per la casa, inoltre, si possono mettere delle lanterne a led che illuminino e decorino insieme gli ambienti (guarda ad esempio quelle di Ikea).

palline Natale

Foto by Facebook

Impostazioni privacy