Max Factor: Marylin Monroe ambasciatrice glamour. Il marchio compie 80 anni

Ci sono donne che entrano nel mito e continuano a vivere anche dopo la loro scomparsa. Come Marylin Monroe, “la” diva. Icona di bellezza e sensualità è stata scelta da Max Factor come Ambasciatrice Globale Glamour del brand per celebrare un compleanno importante. Il marchio, infatti, compie 80 anni.

Un trucco non può far miracoli, eppure, se ben dosato e applicato, può essere l’alleato numero uno della trasformazione. Così, partendo proprio da un’immagine della Monroe “prima e dopo” l’intervento del make up artist (una sorta di selfie d’altri tempi), Max Factor lancia un guanto. Non è una sfida ma un modo di giocare con lo specchio e con il look. MF invita le donne a postare un selfie prima e dopo il trucco su #GlamJan. Si può andare oltre e le proprie possibilità e il proprio aspetto? Il direttore creativo globale di Max Factor, Pat McGrath, ha raccontato: “Marilyn ha reso labbra rosse, pelle color crema e occhi dal taglio ben definito il look più famoso degli anni ’40, un look che oggi, a distanza di 80 anni, continua a dominare l’industria della bellezza e della moda. È il look per eccellenza che definisce il glamour – nessun altro regge il confronto. Ruby Tuesday, il rossetto preferito di Marilyn, è ancora il mio prodotto di punta per creare un look glamour e continua ad essere una delle nuance più usate tra i make up artist e le donne di tutto il mondo. È il rosso di punta”.

La testimonial black & white non è una scelta casuale. Verso la fine degli anni ’40 Mr Max Factor Junior aprì a Hollywood il suo studio di make up. Quando Norma Jeane varcò quella soglia, uscì Marylin Monroe. Fu proprio Max Factor l’artefice del suo look: l’eyeliner nero a contrasto con una pelle porcellana e il rossetto Ruby Tuesday hanno fatto lo stile Marylin (anche se, a prescindere dal trucco, il suo incarnato perfetto era merito del visagista Erno Laszlo diventato celebre negli anni Cinquanta. I suoi prodotti vennero ritrovati vicino al letto dell’attrice). Il lip, infatti, è diventato un must della linea maquillage. Erano gli anni in cui il look maker stava lanciando la sua “harmony theory” per creare il look delle dive hollywoodiane a partire dal colore dei capelli. Sull’inconfondibile “bob” platino della Monroe, Max Factor curò il makeover.

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