Joni Mitchell è il volto della Primavera/Estate Saint Laurent. Stile Woodstock 100%

Ormai è un dato di fatto: la prossima stagione si annuncia all’insegna degli anni Settanta. Non solo. Perché, lo sguardo al passato non riguarda soltanto stili, modelli, colori: riguarda anche le modelle. Saint Laurent sceglie Joni Mitchell come testimonial della nuova campagna. Una collezione dal volto folk, retrò, in linea con quel Music Project avviato dalla maison che ha visto protagonisti volti come Courtney Love, Marianne Faithfull, Daft Punk e Marylin Manson.

Hedi Slimane, il designer-fotografo direttore creativo del brand, punta su un ritorno al passato proponendo una donna, un’icona. Le foto sono in bianco e nero (stile Slimane 100%) e immortalano la star canadese nella sua casa di Bel Air (luogo caro al designer che, sulla costa pacifica, aveva trovato il nido ideale dove rielaborare pensieri e progetti nel suo post Dior e passare dal disegno alla foto) con una tunica folk, una mantella e un fedora (il Borsalino dalla tesa più larga) della linea Saint Laurent Paris che trattiene la chioma che scende morbida sulle spalle. Nessuno sguardo ammiccante, nessun sorriso a labbra dischiuse, nessuna nota maliziosa: nella campagna Saint Laurent non c’è nessuno di quei tratti a cui le copertine patinate ci hanno abituati mettendo in mostra mostri sacri delle passerelle dall’allure di Kate Moss o Cara Delevingne. Recupera il passato in una cornice contemporanea Slimane e lo fa attraverso un volto segnato. Che l’esperienza abbia più fascino della beata gioventù?

Tuttavia, Saint Laurent non si piazza in pole position in questo genere di scelta. Già Céline, in questi giorni, ha lasciato gli ambienti fashion a bocca aperta con la sua campagna Primavera/Estate che vede protagonista la scrittrice americana Joan Didion. Anche lei fotografata in casa, anche lei immortalata in un’espressione quasi imbronciata (o perplessa). Anche lei pronta a trasudare un’eleganza che non conosce età.

Foto by Twitter

 

Porte aperte allo stile Seventies. I nostalgici di Woodstock troveranno proposte rock’n’roll rivisitate in chiave Saint Laurent.

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