AltaRoma: Lettieri, Curiel e Balestra. Echi d’Oriente e Venere in passerella [FOTO]

Luci puntate ancora su Altaroma. Ieri, 1 febbraio, le passerelle si sono accese con collezioni che hanno mandato in passerella forme ed ispirazioni diverse. Tagli, tessuti e colori giocano con le impronte degli stilisti ma tutti, indistintamente, urlano una sola parola: femminilità. Così Nino Lettieri si è lasciato sedurre dal fascino dei mosaici di Pompei, la città che ospita il suo atelier: abiti, sofisticati, dal piglio aristocratico, semplici nell’aspetto ma articolati nella artigianalità. Le stampe e i motivi viaggiano su materiali morbidi ed eleganti: organza, chiffon, gazar, mikado, tulle con qualche virata rock in pelle ecologica. 30 look per Nino Lettieri e uno sguardo indietro nel tempo che riavvolge il nastro agli anni Cinquanta e Sessanta (la Primavera/Estate 2015 è un grande revival, in effetti). Il passato è rivisitato con un tocco contemporaneo nei tagli e negli intagli a laser.

Un sogno verso l’Oriente, invece, per Raffaella Curiel: la tradizione incontra la creatività in una collezione che pare raccontare le storie da mille e una notte. Ecco, allora, sfilare principesse tailandesi, malesi, vietnamite, le donne di Giava e Sumatra. Tessuti antichi ricamati con fili preziosi, stampe ricercate e delicate che raccontano l’Oriente con un retrogusto etnico, diademi, gioielli opulenti. I colori richiamano le risaie e l’ambra, le orchidee e le foreste di palme da olio.

Dalla donna orientale di Raffaella Curiel alla Venere di Renato Balestra. Il maestro si lascia ispirare da quel “mar da cui vergine nacque Venere”. La donna Renato Balestra incarna una bellezza e una femminilità divina che avanza nelle onde spumeggianti. Gli abiti, infatti, sono lavorati come onde e scivolano sul corpo come rivoli d’acqua. I toni della sua Primavera/Estate sono tenui: sabbia, beige e azzurro giocano con volant e trasparenze. Abiti-nuvola, dettagli vaporosi, ruches di organza e pennellate d’oro. Balestra, per questa stagione, abbandona il suo amatissimo blu e crea un azzurro delicato e romantico.

Foto by Facebook e Instagram

Impostazioni privacy