Il debutto del direttore creativo di Krizia, ingegnere e potente imprenditrice cinese

Questi mesi in cui abbiamo visto sfilare nuovi trend e nuove collezioni sono stati molti i debutti negli ambienti fashion. Come Alessandro Michele in casa Gucci, Anthony Vaccarello per la maison Versace e Zhu Chongyun per Krizia. Chongyun non è solo direttrice creativa del brand, nel 2014 ha anche rilevato il marchio dalla Shenzhen Marisfrolg Fashion Co. Al tempo dell’acquisizione è stato mostrato al mondo come Zhu avesse tutte le carte in regola e anche di più. Si è parlato di lei come “eccellente ingegnere”, come una delle “più potenti imprenditrici cinesi” e “tra le donne più ricche secondo Forbes”.

Da allora non aspettavamo altro che vederla alla prova. La collezione che ha sfilato per la Milano Moda Donna è rigorosa, femminile, per alcuni versi essenziale, come la palette di colori. Dominano il nero e il bianco accesi da qualche rosso e qualche bronzo. Linee dritte e un lontano gusto orientale nei giochi sartoriali (per quanto lei neghi di aver attinto al suo patrimonio culturale!).

Il direttore creativo ha realizzato la capsule partendo da uno studio accurato dei prodotti della maison: “Ho iniziato studiandolo a fondo – racconta Zhu Chongyun – l’ho rivisitato e ho identificato alcuni dei suoi elementi più importanti. Quello che però ho voluto fare è stato cercare di interpretare il DNA di Krizia in chiave moderna, con una direzione non legata né orientata verso la mia cultura. Ho ragionato in chiave internazionale. Oggi la moda è globale e voglio che Krizia sia internazionale. Non voglio applicare la mia mentalità orientale a questo progetto, ma voglio pensarlo in chiave globale, anche a livello di stile”.

La sfilata non è stata una semplice passerella: le modelle non sono entrate in scena dalle quinta ma da grandi coocon: “Ho scelto questi grandi bozzoli per rappresentare la metamorfosidice la designer – quello che succede quando il bozzolo si apre e ciò che racchiude all’intero parte per una nuova vita. Lo vedo anche come un collegamento con il passato, il passaggio in cui questa donna esce dal guscio e rinasce in una nuova Krizia”.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy