Jared Leto taglia i capelli: esigenze di copione o voglia di cambiamento?

Questo, davvero, non ce lo aspettavamo. Eppure, è bastato un tweet e un taglio per scatenare il web. Jared Leto si lascia alle spalle quell’immagine da asceta e rinnova il suo look. La barba e i lunghi capelli sulle spalle sono solo un ricordo che i followers già rimpiangono: “Mi mancheranno” e i tanti “Noooo” sono un segno che, in fondo, ci eravamo abituati e affezionati a quell’allure!

È David Ayer a lanciare la bomba. Il regista di Suicide Squad, in cui Jared interpreterà Joker, ha postato sui social una foto in anteprima; poi gli scatti pubblicati da Vogue America. L’ultima apparizione pubblica “vecchio” stile è stata in occasione degli Academy Awards dove Leto ha premiato Patricia Arquette come miglior attrice non protagonista per Boyhood. Una storia circolare quella del look di Jared. L’attore, infatti, ha sfoggiato la lunga chioma la notte degli Oscar del 2014 quando vinse la statuetta come miglior attore non protagonista per Dallas Buyers Club. Una premiazione dà, una premiazione toglie. Anzi. Taglia.

LEGGI ANCHE SUICIDE  SQUAD, IL CAST

Ma, esigenze di copione a parte, cosa spinge un uomo a cambiare drasticamente aspetto? Sulle scelte delle donne aleggiano tante leggende: quando una donna va dal parrucchiere ha sulle spalle non solo doppie punte ma anche una storia d’amore andata a male o la volontà di voltare pagina. Lo abbiamo chiesto a Stefano Bongarzone, consulente di bellezza per Uno Mattina e La vita in diretta su Rai 1. “L’uomo non taglia i capelli per una delusione o per un evento in particolare, a meno che non sia un fashion victim”, dice Stefano. “È più legato alla sua immagine rispetto alle donne e la porta avanti nel tempo”. Dal mito di Sansone all’epoca 2.0, il concetto della forza resta legato a quello dei capelli “perciò chi li porta lunghi tende a mantenerli il più lungo possibile anche al punto di non accorgersi che, cambiando (con l’età) la quantità, non è proprio l’ideale“.

La tendenza contraria, invece, è una sorta di reminiscenza. Bongarzone ci spiega che molto spesso chi sceglie di far crescere i capelli è perché da giovane li ha portati lunghi. È un vero ritorno al passato. Il presente, invece, è corto. Come dimostra Jared che, dal fascino anni Settanta e un po’ hipster, è passato ad un corto pulito e da bravo ragazzo. “Il trend è un corto e un molto corto ma con la novità del movimento: anche l’uomo, oggi, modella i capelli, magari con un ciuffo lungo allisciato piuttosto che modellato con delle creme. Non esiste più il taglio lasciato al caso“, rivela Stefano. Discorso a parte per il colore: ci si tinge per gusto estetico e non per coprire i capelli bianchi. Per il momento Jared ci ha dato un taglio per dare volto al suo nuovo personaggio. In effetti, un Joker dalle lunghe chiome non si è mai visto! Che dopo le riprese torni alle vecchie abitudini?

Foto by Facebook

Impostazioni privacy