Heritage Collection: Diane Von Furstenberg rivisita il wrap dress [FOTO]

Forme geometriche, colori accesi e chiusura a vestaglia: sono solo alcuni dei punti di forza della nuova collezione lanciata da Diane Von Furstenberg, la Heritage Collection. Questa stilista belga era passata alla ribalta del mondo della moda  nel 1974, quando aveva inventato il wrap dress: un abito in jersey di seta stampata che in poco tempo diventò un simbolo mondiale di indipendenza ed emancipazione femminile, molto amato dalle donne di ogni continente.

Questa tipologia di abito è stata in grado di cambiare radicalmente la storia della moda femminile diventando emblema di autonomia e riscatto. A distanza di oltre quarant’anni dalla creazione del primo abito wrap dress, Diane Von Furstenberg ripropone nove modelli storici per l’azienda in sette diverse stampe già usate in passato dalla stesa casa di moda. Il gusto della collezione è decisamente vintage: si passa dagli abiti in stile vestaglia di seta con laccio in vita, all’abito lungo con una sola manica, al vestito con maniche lunghe tipo tunica, fino al prendisole con scollo all’americana.

In questa collezione troviamo colori vivaci e forme geometriche: l’abbinamento del verde e bianco su fasce trasversali, ma anche il blu, l’arancio e il fucsia come se fossero schizzi di un pittore, senza dimenticare il bianco e il nero in forme geometriche tondeggianti e l’azzurro nell’effetto pitonato. Nelle stesse fantasie la Von Furstenberg ha proposto anche una serie di pochette e accessori per non lasciare nulla al caso.

Elementi distintivi dei capi della stilista belga sono le caratteristiche fantasie stampate sugli abiti, connotazione che hanno avuto sin dal 1970, quando la Von Furstenberg investì 30mila dollari disegnando la linea di abbigliamento che poi l’ha resa famosa in tutto il mondo. A testimonianza della sua importanza nel mondo della moda, alcune sue collezioni sono state esposte al Costume Institute del Metropolitan Museum of Art.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy