Make up, i colori dell’estate 2015: occhi blu metallizzati e labbra brillanti

L’estate 2015 ha un solo imperativo: il colore. E sulle passerelle abbiamo visto una palette variegata che lascia spazio ai toni talcati e alle tinte brillanti, il make up, invece, vira su sfumature molto più decise. Il trucco è a tinte forti. Colori pieni, brillanti, vitaminici che non passano inosservati. Il make up, infatti, segue due tendenze contrastanti: da un lato c’è il nude look che si è imposto già da qualche tempo. Non conosce stagione ma, soprattutto d’estate, torna come must. Dall’altro lato c’è un maquillage vibrante: il trucco c’è e si deve vedere.

E le collezioni in fatto di make up parlano chiaro: dalla linea Mediterranée di Chanel che punta sui turchesi, gli aranciati e i viola, alla Tie and Dye di Christian Dior che propone i toni metallizzati del blu al corallo, dal viola riscaldato dall’arancio al vermiglio. E poi le linee più low cost con i colori della terra di Kiko Modern Tribes e l’ispirazione denim di Deborah. I colori ci sono. Quali scegliere e come declinarli sul make up? Per gli occhi possiamo scegliere due tendenze: un occhio incorniciato da un tratto deciso sui toni del blu oppure puntare su nuances più calde.

Le labbra richiedono i toni del corallo, le sfumature aranciate, i toni ciliegia a burgundy. Soprattutto se sugli occhi si predilige un mood più soft, le labbra si possono riempire di colore. L’estate 2015 non è gloss, è matt ma, allo stesso tempo, brillante. E poi il viso. L’estate scongiura i mascheroni e i volti cipriati che danno un effetto pelle secca e inaridita dall’inverno. La base deve avere una texture leggera e vagamente dorata. Niente guance tinte di rosa, al massimo un velo di terra da stendere distrattamente con un pennello in setole minerali. E poi luci puntate sulle mani. Nero, rosso e fango sono must have quattro stagioni. Ma l’estate 2015 esce dalle righe e, per le unghie, propone giallo lattiginoso, tutte le sfumature del rosa e ibisco.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy