Jovanotti è multicolor: Van Orton Design crea le t-shirt del nuovo tour

Se avete notato anche voi le particolari e coloratissime t-shirt del nuovo tour di Jovanotti e vi state chiedendo chi le abbia realizzate, eccovi la risposta: Van Orton Design, ovvero due fratelli di Torino (Marco e Stefano), che si stanno facendo strada nel mondo del design grazie al loro personalissimo stile, che ricorda molto i vetri colorati stile Liberty delle finestre di molte grandi cattedrali. La loro tecnica di stampa (con cui realizzano magliette, ma anche poster e altri oggetti) si chiama “full print” (o anche “all over”) e tra i loro soggetti preferiti potete trovare alcune delle maggiori icone degli anni Ottanta e Novanta (come i personaggi del film I Goonies o le Nike Air).

La tecnica di stampa full print è attualmente una delle più moderne e più in voga nel mondo della moda urban style e si basa sulla sublimazione tessile. In questo modo il disegno diventa permanente e garantisce ai vostri capi nitidezza nel colore anche dopo molti lavaggi. Questo perché, il trattamento, agisce direttamente sulle molecole modificandole e non irrigidendo i tessuti, che risulteranno morbidi e confortevoli. Come si legge nella descrizione ufficiale dell’azienda, le parti più sensibili con la sublimazione full print sono l’attaccatura delle maniche e l’etichetta, perché si possono creare delle piccole aree non stampate. Ma i Van Orton assicurano che è tutto normale, anzi che quello sta diventando un segno distintivo nel prodotto, perché conferisce a ogni capo un tocco di unicità.

E c’è da dire che dalle prime creazioni, i Van Orton sono cambiati in meglio, giocando in maniera sempre diversa con le scomposizioni e, in alcuni casi, introducendo anche effetti di luce, che hanno donato alle nuove opere ulteriore forza espressiva. Allo stesso tempo, in questo modo, hanno accresciuto la loro riconoscibilità anche tra i social media, tanto che il cantante Jovanotti non è l’unico tra vip ad averli notati. Anzi, il fermento è tale nello star system che c’è chi, come Luca Argentero che su Twitter scrive: “Cosa bisogna fare per essere vanortizzati? #dispostoatutto“. E, aspettando di vedere la risposta dei designer al bell’attore torinese, intanto date un’occhiata alla nostra gallery con i loro lavori più recenti, ne vale sicuramente la pena.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy