Chignon da uomo, il trend dell’estate 2015: come realizzarli ispirandosi alle star

Una volta c’era Fiorello con il suo mitico “codino”, ma oggi gli uomini con i capelli lunghi preferiscono lo chignon. Sempre più spesso, infatti, sui social network si vedono immagini di personaggi del mondo del calcio o dello spettacolo (ma anche di persone comuni) che acconciano la propria fluente chioma con quello che per molti anni è stato considerato un simbolo di femminilità. Nell’estate 2015, però, complice anche il caldo africano, lo chignon diventa un vero e proprio must, soprattutto quando è abbinato alla barba, altro tratto quasi irrinunciabile della stagione per tutti gli uomini che vogliono essere alla moda.

Per realizzarlo, va detto che i capelli non devono essere per forza lunghissimi, ma dovete comunque riuscire a legarli in una coda. Ma come si fa un “topknot” (questo il nome dello chignon in versione maschile) perfetto? Il primo passo è, ovviamente, quello di spazzolare i capelli e fermarli con un elastico. La coda ottenuta va poi raggomitolata su se stessa per creare la classica forma raccolta. La bellezza di questa acconciatura, amata dai calciatori come Federico Balzaretti, è che non deve essere per forza precisa. Anzi, più ciuffi di capelli lasciate liberi di muoversi meglio è.

Oltre al tipo semplice (che è quello descritto qui sopra) che può essere sia alto che basso, esistono diversi chignon maschili. C’è quello alla giapponese o “samurai”, perfetto per chi ama essere sempre ordinato: i capelli devono essere tirati all’indietro e l’effetto è quello bagnato, tipo Leonardo DiCaprio. Per ottenerlo, basta stendere un apposito gel sulla chioma ancora umida e utilizzare un pettine a denti larghi per distribuire meglio il prodotto su tutta la testa. Infine raccogliere il tutto con un pettine sottile.

fede
leo ok
jared
Ma c’è anche “l’elegante”. L’effetto di questo tipo di chignon è molto più voluminoso, ideale per le chiome molto folte. A differenza degli altri, in questo caso si preferisce utilizzare una mousse che deve essere distribuita fino alle punte sui capelli quasi asciutti. Finite l’asciugatura con il pettine e, quindi, raccogliete i capelli con le mani, lasciando loro un aspetto fintamente disordinato e molto chic, un po’ alla Jared Leto per intenderci. Insomma, qualche che sia il vostro preferito, il topknot fa tendenza anche perché non piace solo ai tipi più fashion, ma anche alle donne.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy