Agnes Hedengård, oltre 2 milioni di visualizzazioni: il video che sfida la moda diventa virale

Il nome di Agnes Hedengård si sta diffondendo in tutto il mondo negli ultimi giorni: il video postato su YouTube in cui chiede agli utenti se è davvero troppo grassa per fare la modella ha superato i 2 milioni di visualizzazioni in poco più di 72 ore (e il numero continua a salire). La storia di Agnes è semplice: nonostante sia una bellissima ragazza svedese di 19 anni che lavora nel mondo della moda da quando ne ha 14, ultimamente non riesce ad ottenere ingaggi ed è costretta a dedicarsi ad altre attività per mantenersi. Il motivo dei suoi insuccessi è il suo corpo, giudicato troppo abbondante. Agnes è rimasta sbalordita da tanti rifiuti e ha voluto dire la propria girando il video: chi lo ha guardato non potrà che concordare con lei e ritenere decisamente infondate le critiche che le vengono mosse dal mondo della moda. Il suo lato B non è troppo abbondante e i suoi fianchi non sono affatto larghi.

La versione svedese del video aveva già riscosso un discreto successo, tant’è che la modella ha deciso di farne uno identico in inglese. Il risultato è stato un vero trionfo, vista la viralità raggiunta. I commenti arrivati ad Agnes sono tutti positivi e ciò non sorprende affatto, visto che il suo corpo statuario non ha nulla da invidiare a quello delle colleghe ‘più magre’. La denuncia è arrivata dunque forte e chiara: agenzie e stilisti esigono livelli di magrezza esagerati, corpi portati all’esasperazione.

Agnes Hedengård: "La moda mi giudica grassa". E gira un video per dimostrare il contrario

La modella era stata lanciata dal programma Sweden Next Top Model, nel quale si era classificata al 3° posto. Solo dopo il concorso Agnes ha dovuto scontrarsi con la dura realtà dei fatti. Mentre un numero crescente di brand sceglie modelle curvy per pubblicizzare i propri capi e farli arrivare negli armadi di una platea sempre più vasta, certi stereotipi rimangono duri a morire. Ne sa qualcosa l’italiana Tanya Gervasi, modella curvy taglia 44 costretta a trasferirsi in America per lavorare di più. Il gesto di Agnes potrebbe rappresentare un trampolino di lancio per la sua carriera, ma potrebbe anche giovare alla causa di chi, proprio come lei, deve essere orgogliosa di avere curve al punto giusto.

Foto by YouTube

Impostazioni privacy