Proenza Schouler e Instagram: come nasce una collezione di moda?

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO.

Comincia oggi la New York Fashion Week, la settimana della moda di New York. In questa occasione, il brand Proenza Schouler – tra i principali protagonisti della settimana della moda newyorkese negli ultimi anni – ha scelto di condividere in maniera inedita la loro ultima collezione, la F/W 2015. Volendo proporre qualcosa di diverso rispetto al tradizionale formato del documentario di moda, il duo creativo ha deciso di utilizzare Instagram come piattaforma narrativa.

Il fotografo Landon Nordeman è stato scelto per immortalare l’intero processo di concettualizzazione, progettazione e realizzazione della collezione, che verrà ora mostrato sul profilo ufficiale del brand. Le immagini verranno pubblicate progressivamente nel corso dei prossimi giorni, ciascuna dedicata a una singola fase del processo creativo: dall’ispirazione, alla ricerca dei materiali, ai bozzetti, alla produzione dei capi.
La storia verrà raccontata anche grazie al contributo di alcuni ospiti speciali, quali il direttore di W magazine Edward Enninful, il giornalista e fashionista Derek Blasberg e la Helen Frankenthaler Foundation.

Il designer di Proenza Schouler Jack McCollough ha commentato: “Molte volte i documentari o i libri di moda si concentrano sempre sugli stessi aspetti delle collezioni: la sfilata, il casting delle modelle, il fitting degli abiti. C’è molto più di questo nel processo creativo. Per questo abbiamo pensato che Instragram fosse la piattaforma ideale per condividere alcune parti del nostro processo creativo, con un’attenzione al dettaglio che viene spesso tralasciata su mezzi di comunicazione più tradizionali“.

Foto by Ufficio Stampa

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