Vecchi fondi del caffè trasformati in tazzine: è l’idea del designer Julian Lechner

Quando si compra una casa nuova, amici e parenti sono sempre preoccupati sul regalo da fare per la bella novità. Sicuramente bisogna scegliere qualcosa di utile. Con gli accessori per la cucina non si sbaglia mai. Servono sempre. Il 96,5 per cento degli italiani tra i diciotto ed i sessantacinque anni beve caffè. Non volete regalare però le solite tazzine? Il designer tedesco Julian Lechner ha avuto una bella idea: ha deciso di trasformare i vecchi fondi del caffè in un nuovo materiale, grazie a delle colle naturali e ad alcuni pezzetti di legno, per progettare una serie di tazze. La presentazione ufficiale è avvenuta per la prima volta qualche mese fa in occasione del Festival di Amsterdam.

Secondo il creatore, una volta impostata la forma desiderata, questo particolare materiale diventa duro ed impermeabile, tanto da sopportare anche la pulizia in lavastoviglie. L’idea è geniale, vista l’enorme quantità di consumo di caffè al giorno in tutto il mondo: in questo modo i rifiuti vengono riutilizzati in maniera intelligente. “Kaffeeform (questo il nome del materiale e delle stesse tazzine, ndr) è sostenibile – ha dichiarato Lechner, come riporta il sito Dezeen.com – e mira a trarre vantaggio dagli scarti facilmente disponibili, per diventare un’alternativa alla plastica“.

Il progetto è nato nel 2009, quando Julian si trovava in Italia (ha studiato presso la Liberà Università di Bolzano); dopo cinque anni di sperimentazione e ricerca è riuscito finalmente a trovare la formula giusta. Si tratta del primo prodotto commerciale di questo tipo, che riesce anche a conservare l’aroma della bevanda. Le tazze si possono comprare online sul portale www.kaffeeform.com: 20 euro per una tazzina con un piattino, 35 euro per un set di due tazzine e due piattini, infine 60 euro per quattro tazze e quattro piattini (più 5 euro di spedizione in Germania e 7 euro negli altri Paesi Europei). Forse è il caso di farci un pensierino?

Foto by Twitter

Impostazioni privacy