Carol Rama, addio alla pittrice che ha ispirato (anche) Antonio Marras

E’ morta a novantasette anni nella sua casa a Torino Carol Rama, l’eccentrica pittrice ammirata da grandi artisti come Italo Calvino, Andy Wharhol, Carlo Mollino. E non solo. La Rama ha ispirato anche il mondo della moda e proprio recentemente, visto che Antonio Marras ha dedicato la collezione primavera/estate 2015 del marchio proprio alle sue opere. “Carol Rama – ha dichiarato lo scorso anno lo stilista – è una donna straordinaria, che ha segnato l’arte contemporanea del Novecento. Oggi ha novantasei anni, il suo riconoscimento è arrivato tardivo: ha avuto la sfortuna di nascere in Italia. Adesso partono sue mostre in mezza Europa. Sarà a Milano, Madrid e poi girerà per tre anni l’Europa“.

Marras ha voluto renderle omaggio con questa linea, perché l’incontro con lei ormai nove anni fa gli ha cambiato la vita. “E’ significato viaggiare – ha continuato – mi ha condotto in un altrove. E’ subito scaturito un lavoro insieme. Adesso è arrivato per me il momento di renderle omaggio“. E così Marras ha tradotto in abiti tutta l’arte e la personalità di Carol. Un lavoro facile e complesso allo stesso tempo. E pensare che la collezione è stata presentata proprio nel settembre del 2014 alla Milano Fashion Week. Esattamente un anno dopo arriva questa brutta notizia. Ora Antonio deciderà di onorarla nuovamente con qualche altra creazione? Sabato 26 settembre sarà protagonista della manifestazione dedicata al fashion system nel capoluogo lombardo: per l’occasione farà qualche riferimento alla scomparsa?

Ultimamente ha parlato spesso di Marras un personaggio amato della musica italiana: Bianca Atzei ha indossato gli abiti firmati dallo stilista proprio in occasione della sua prima volta al Festival di Sanremo nel 2015. “Sono onorata di indossare le sue creazioni – ha detto qualche giorno fa attraverso un’intervista a D di Repubblica – che trovo molto particolari e che mi fanno sentire unica“.

Foto by Facebook

Impostazioni privacy